Test di Ecovacs Winbot W2S Omni

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
599.00 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Buone prestazioni di pulizia
  • Ottima navigazione
  • Efficace irrorazione grandangolare
  • Pratici programmi di manutenzione
  • Disponibili 7 modalità operative
  • Funzionamento abbastanza discreto
PUNTI NEGATIVI
  • Durata della batteria un po' scarsa
  • Cavo di alimentazione della stazione corto
  • Nessuna scelta del numero di passaggi

Progettazione e manutenzione

9

Questo robot puliscivetri è dotato di una stazione piuttosto imponente che misura 31 x 21 x 32 cm. Il robot stesso è più piccolo: misura 27 cm per lato e 7 cm di spessore.

Anche la stazione è piuttosto pesante, ma il robot stesso è leggero e facile da posizionare, anche in punti difficili da raggiungere.

Ecovacs Winbot W2S Omni

Il dispositivo si aggrappa bene alle finestre grazie alla ventola centrale, che ha una potenza di aspirazione fino a 8.000 Pa. Per la navigazione utilizza 2 binari, 4 rulli laterali e sensori sferici. Sui lati dei cingoli sono presenti anche spazzole che li puliscono durante la rotazione.

Una delle caratteristiche speciali di questo robot è la capacità di pulire gli angoli: 2 dei 4 rulli laterali sono dotati di spazzole integrate, che si abbassano quando la macchina si avvicina ai bordi per pulirli in modo ottimale. Queste spazzole si ritirano quando la macchina ha terminato la pulizia.

Il robot è dotato di un pulsante di avvio e di una spia di stato. La spia rimane blu se tutto va bene e lampeggia in rosso se c’è un problema.

Ecovacs Winbot W2S Omni

Sulla stazione sono presenti 3 pulsanti: il pulsante di accensione, il pulsante di riavvolgimento del cavo e il pulsante di cambio modalità. Inoltre, la stazione funge da batteria, da magazzino e da stabilizzatore per il robot. È tenuta in posizione da una grande ventosa. Il robot può essere utilizzato con la docking station collegata, ma il cavo di alimentazione di quest’ultima è piuttosto corto, con soli 120 cm.

In compenso, il cavo che collega il robot alla sua stazione è molto lungo. Durante i nostri Test, ci ha permesso di raggiungere le finestre più alte, anche a oltre 2 metri, con la stazione posizionata a terra. Tuttavia, l’avvolgimento automatico di questo cavo non era molto pratico, poiché a volte si bloccava quando veniva attorcigliato.

Il marchio fornisce anche un cavo di sicurezza con moschettone. Questo viene fissato a una struttura solida per assicurare il robot in caso di problemi. In questo modo si evita che il robot cada per diversi piani.

Ecovacs Winbot W2S Omni

Il W2S Omni viene fornito con 2 pad in microfibra e una soluzione detergente da 230 ml. Questa soluzione non deve essere diluita e il serbatoio del robot può contenere 80 ml di prodotto. Abbiamo trovato molto pratica l’apertura che permette di vedere esattamente quanto viene versato.

Se necessario, è possibile ordinare ricariche di questa soluzione detergente. Durante l’uso, il prodotto viene utilizzato con molta parsimonia e il livello residuo è chiaramente visibile. Quindi non dovrebbe essere necessario acquistarne di nuovo troppo spesso.

Ecovacs Winbot W2S Omni

Ci sono 6 fori per spruzzare il prodotto di pulizia: 3 si trovano nella parte anteriore del robot e 3 nella parte posteriore.

Per quanto riguarda la manutenzione, è necessario rimuovere il mop in microfibra, lavarlo e strizzarlo dopo ogni utilizzo. Questo robot dispone anche di una tecnologia che consente di pulire i rulli laterali, dotati di spazzole. A tal fine, una volta pulito il mop, è sufficiente posizionare l’apparecchio su di esso, assicurandosi che i 2 rulli siano in contatto, quindi premere sui paraurti ai lati degli spruzzatori. I rulli ruotano quindi ad alta velocità contro il mop.

Inoltre, durante l’applicazione, è possibile ruotare i cingoli avanti e indietro per pulirli tenendo un panno umido sopra di essi. Di tanto in tanto è necessario strofinare anche i sensori sferici.

Ecovacs Winbot W2S Omni

Caratteristiche

7

È possibile cambiare la modalità operativa del robot direttamente tramite il pulsante sulla stazione, ma l’opzione più pratica è quella di utilizzare l’applicazione Ecovacs Home, che è più completa. Durante i nostri test, siamo riusciti ad associare rapidamente il robot a questa applicazione tramite Bluetooth.

Nell’applicazione è possibile scegliere la lingua desiderata e regolare il volume del suono della stazione, che annuncia informazioni importanti come la fine della pulizia, la batteria scarica, un possibile problema o un promemoria per tenere il robot in modo sicuro quando si stacca dalla finestra.

Ecovacs Winbot W2S Omni

Durante i nostri Test, il download della lingua ha richiesto molto tempo e l’applicazione ha subito anche il primo aggiornamento del software, che ha richiesto molto tempo.

Esistono 5 modalità di utilizzo per questo robot: Veloce, Profondo, Intensivo in corso, Intensivo e Lungo le pareti. Ci è sembrato un peccato che i nomi delle modalità non fossero molto esplicativi e che le spiegazioni apparissero sull’applicazione solo dopo l’inizio della pulizia.

In modalità Rapida, il robot esegue una S veloce sulla finestra. In modalità Profonda, esegue una S e poi passa sui bordi destro e sinistro della finestra. Nell’attuale modalità Intensiva, esegue anch’esso una S e i bordi, ma effettua una pulizia segmentata più efficace. In modalità Intensiva, il sistema passa un panno completo per rimuovere la polvere che si è accumulata sulle finestre. Infine, in modalità Lungo le pareti, il robot passa direttamente sui bordi del vetro.

Ecovacs Winbot W2S Omni

Ci rammarichiamo che non sia possibile scegliere il numero di passaggi, come in altri modelli, il che consentirebbe di regolare il numero di passaggi in base allo sporco del vetro.

Il marchio pubblicizza un totale di 7 modalità, tra cui Manuale e Zona. La modalità manuale consente di controllare il robot da soli, se si preferisce. Il principio è molto semplice, anche se non è facile muoversi negli angoli. Questa modalità consente di accedere alla pulizia localizzata, che consiste nell’effettuare 5 giri di andata e ritorno su un’area molto piccola.

Altre funzioni includono l’attivazione o la disattivazione della nebulizzazione automatica del prodotto di pulizia e la rotazione dei binari per pulirli.

Ecovacs Winbot W2S Omni

In totale, il sistema di sicurezza ha 12 livelli di protezione. Ci sono 8 misure di protezione anticaduta e 3 fasi di protezione intelligente. Inoltre, il robot può rimanere aggrappato al vetro fino a 30 minuti, anche a bassa potenza. Se necessario, è possibile collegare un cavo di sicurezza o stipulare un’assicurazione contro i danni accidentali.

Prestazioni

8

Prima dell’uso, il panno deve essere inumidito e strizzato bene, quindi posizionato sotto il robot.

I nostri test hanno confermato che è possibile utilizzare questo robot su finestre a ribalta e persino sugli specchi. Tuttavia, il marchio consiglia di non utilizzare il dispositivo su vetri curvi o con adesivi.

Le finestre non devono essere troppo piccole o irregolari: la dimensione massima consigliata è di 8 x 2,5 metri. Infine, il robot è incompatibile con macchie di olio o condensa.

Ecco un riepilogo dei tipi di superficie che Winbot W2S Omni può pulire:

Tipo di superficie Funzionamento
Finestra grande
Finestra stretta
Finestra a golfo
Finestra a ribalta
Parete del bagno piastrellata No
Specchio

Per testarne l’efficacia, abbiamo utilizzato il robot con diversi tipi di sporco. Ecco una tabella che mostra i nostri Test:

Tipo di superficie Modalità Efficienza
Finestra interna leggermente sporca con impronte digitali Profondo 4/5
Finestra interna con impronte di fango Profondo 4/5
Finestra esterna con pesanti impronte di fango Intenso 4/5
Finestra interna con tracce di fango Intensivo in corso 4/5

In termini di efficienza, siamo rimasti piuttosto colpiti rispetto ad altri modelli. I rulli laterali non hanno lasciato segni, come spesso accade con i concorrenti. Nel complesso, in tutte le modalità e con tutti i livelli di sporco, il vetro e i suoi bordi sono stati puliti bene.

Ecovacs Winbot W2S Omni

Purtroppo, il mop lasciava sistematicamente il segno dove il robot si fermava, ma questo è il caso di tutti i robot lavavetri che abbiamo testato. La pulizia potrebbe essere migliore anche negli angoli.

Il getto del prodotto detergente non è perfetto, in quanto le gocce finiscono sui bordi della finestra. Tuttavia, rispetto ad altri apparecchi, una quantità maggiore di soluzione finisce sul vetro.

Quando abbiamo utilizzato la modalità intensiva con le macchie di fango, il robot si è fermato quasi alla fine della pulizia, annunciando che il mop doveva essere lavato. Quando lo abbiamo rimosso, abbiamo notato che un po’ di sporco si era accumulato sotto, sul rivestimento in velcro. L’apparecchio ha ripreso a pulire da zero una volta appoggiato sul vetro, quando in teoria avrebbe dovuto riprendere da dove aveva lasciato. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il lavaggio era quasi completo.

Ecovacs Winbot W2S Omni

Per quanto riguarda la navigazione, siamo stati soddisfatti, in quanto non ci sono stati errori di funzionamento o passaggi incoerenti. Anche sullo specchio, il robot si è comportato molto bene nonostante 2 ostacoli che molti altri modelli hanno ignorato. D’altra parte, su una finestra stretta di 39 x 89 cm, non è riuscito a orientarsi, quindi la pulizia è stata un po’ più sommaria.

Infine, abbiamo testato la velocità di pulizia del Winbot W2S Omni. Ecco i risultati:

Finestra Numero di m² Modalità utilizzata Tempo impiegato dal robot Tempo per m²
Finestra standard 0,96 m² Profondo 5 minuti e 55 secondi 6 minuti e 10 secondi
Finestra standard 0,96 m² Veloce 1 minuto e 50 secondi 1 minuto e 55 secondi
Finestra standard 0,96 m² Intensivo 3 minuti e 45 secondi 3 minuti e 54 secondi
Finestra standard 0,93 m² Intensivo in corso 4 minuti e 16 secondi 4 minuti e 35 secondi

L’Ecovacs Winbot W2S Omni è particolarmente efficiente in modalità Fast, ancor più del Winbot W2 Pro. Per il resto, è nella media.

Autonomia e Rumore

8

Il robot ha perso 1 livello di batteria su 5 dopo meno di 3m² utilizzando le modalità Deep e Fast. Una seconda spia si è spenta dopo 6m², il che è coerente. Pertanto, stimiamo che possa pulire circa 15 m² di finestre con una carica completa. Si tratta di un’autonomia mediamente bassa.

Infine, per quanto riguarda il rumore di funzionamento, il nostro fonometro ha rilevato 64 dB a 1 metro di distanza. È abbastanza silenzioso per questo tipo di macchina.

Conclusione

8/10

Il Winbot W2S Omni si distingue per il design ben studiato, la pratica docking station, il sistema di aggancio sicuro e le buone prestazioni di pulizia. Gli accessori in dotazione e l’applicazione intuitiva sono altri punti di forza. D’altra parte, la sua autonomia è un po’ limitata e il suo spazzolone lascia una traccia nel punto in cui si è fermato. In breve, questo robot è più adatto ai proprietari di case con grandi finestre a golfo o con molte finestre difficili da raggiungere. È l’ideale se cercate un dispositivo in grado di pulire efficacemente, senza dover fare sforzi fisici o correre rischi in altezza.
PUNTI POSITIVI
  • Buone prestazioni di pulizia
  • Ottima navigazione
  • Efficace irrorazione grandangolare
  • Pratici programmi di manutenzione
  • Disponibili 7 modalità operative
  • Funzionamento abbastanza discreto
PUNTI NEGATIVI
  • Durata della batteria un po' scarsa
  • Cavo di alimentazione della stazione corto
  • Nessuna scelta del numero di passaggi
Dove acquistare al miglior prezzo?
599.00 € su Amazon