Prova del Dreame A1 Pro

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
1 079.10 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Installazione rapida
  • Buone prestazioni di falciatura
  • In grado di salire e scendere su pendenze del 45%
  • Caratteristiche ben equipaggiate
  • Ricarica rapida
  • Discreti costi di manutenzione
PUNTI NEGATIVI
  • Rilevamento approssimativo degli ostacoli
  • La navigazione viene rapidamente interrotta se il livello di sensibilità è elevato
  • Nessuna telecamera integrata

Progettazione e manutenzione

8

Questo robot tosaerba misura 64 x 43 x 26 cm, un po’ più sottile di altri modelli. Il peso di 12,6 kg è da tenere in considerazione se avete diverse aree da tagliare e dovete spostarlo.

Sotto il robot si trovano due ruote motrici all-terrain, due ruote anteriori, il disco di taglio e il vano batteria. Ci sono 3 lame che coprono una larghezza di 22 cm.

Dreame A1 Pro

Sulla parte superiore, la prima cosa che salta all’occhio è il grande pulsante “Stop”. Questo arresta il robot in caso di emergenza e apre il cofano. Poi c’è il lidar, che opera a 360° x 59° su una distanza di 70 metri. Se si solleva il cofano, si trovano anche quattro pulsanti, una rotella e uno schermo.

Il robot è certificato IPX6, il che significa che può resistere alla pioggia e a un tubo.

Gli accessori comprendono una spazzola per la pulizia, 8 viti, una chiave esagonale, un panno che non lascia pelucchi e un set di 9 lame di ricambio. Sono inclusi anche l’adattatore per il collegamento della stazione e le varie guide per l’utente.

Si noti che questo modello non necessita di segnalatori o fili perimetrali, il che ne semplifica notevolmente l’installazione.

Dreame A1 Pro

La stazione robotica misura 78 x 49 x 31 cm e pesa 3,3 kg. È dotata di certificazione IPX4, il che significa che può resistere alle intemperie. La sua torre incorpora un piccolo tettuccio con una spazzola per proteggere e pulire il lidar del robot quando è parcheggiato. Una luce a LED indica anche se la carica è corretta.

Durante i nostri test, l’installazione ha richiesto solo 15 minuti. È sufficiente posizionare la stazione in un’area adeguata del giardino (prato di 6 cm al massimo, 1 metro di spazio libero davanti e ai lati), collegarla alla presa di corrente (vengono forniti 10 metri di prolunga e l’alimentatore ha un grado di protezione IP67) e posizionare il robot su di essa.

È importante che l’erba non sia troppo alta davanti alla stazione, in modo che il robot possa entrare rapidamente.

Dreame A1 Pro

Quando si accende il robot rasaerba per la prima volta, è necessario rimuovere il coperchio di protezione del lidar, scegliere la lingua, selezionare un codice PIN di sicurezza e accoppiare l’applicazione.

Per quanto riguarda la manutenzione, di tanto in tanto è necessario pulire il sensore lidar con un panno morbido e pulire i contatti di ricarica del robot e la stazione.

Inoltre, è necessario cambiare le lame ogni 8 settimane e la spazzola una volta all’anno. La spazzola costa circa 15 euro e un kit di 12 lame (4 x 3 lame) costa 20 euro. Quindi è necessario prevedere circa 30 euro all’anno per la sostituzione dei componenti.

Dreame A1 Pro

Quando si maneggiano le lame del robot, è meglio indossare guanti protettivi per evitare il rischio di lesioni. Dreame consiglia inoltre di portare l’apparecchio all’interno durante l’inverno, in caso di congelamento.

Infine, questo modello viene fornito con una garanzia di 3 anni, ed è possibile sottoscrivere un’estensione di garanzia di 1 anno per 79 euro.

Caratteristiche

9

Per associare il robot tagliaerba all’app Dreamehome, è necessario disporre di una connessione Wi-Fi e di un Bluetooth attivato sullo smartphone. Durante i nostri test, siamo riusciti rapidamente ad accoppiare il tutto.

Per eseguire la mappatura, è necessario controllare manualmente il robot per fargli tracciare il contorno del prato. È più pratico rispetto all’installazione di un cavo perimetrale, ma è comunque un po’ complicato se si vuole essere davvero precisi.

Dreame A1 Pro

Il robot può essere impostato per tagliare in 5 modalità: l’intera area, solo i bordi, un’area specifica (se avete salvato più aree), una posizione (per indicargli un punto specifico) e manualmente.

È possibile impostare un programma settimanale con periodi di taglio specifici in base alle stagioni “primavera & estate” o “autunno & inverno”.

È possibile registrare fino a 2 schede, il che è utile se si possiede una seconda casa o se si desidera utilizzare il robot a casa di un parente. Tuttavia, se l’area è troppo grande, è necessaria una seconda stazione di ricarica.

Dreame A1 Pro

Nell’app abbiamo potuto impostare le nostre preferenze generali di rasatura. La velocità è regolabile su 2 livelli: Standard (120 m²/h) ed Efficiente (200 m²/h). L’altezza di taglio può essere regolata tra 3 e 7 cm con incrementi di 0,5 cm.

È inoltre possibile attivare il riconoscimento degli ostacoli, in modo che il robot eviti gli ostacoli presenti nel giardino. L’altezza di evitamento è regolabile a 5, 10, 15 o 20 cm.

Durante la falciatura, è possibile seguire il robot sull’app live. C’è un po’ di latenza, ma è perfettamente normale e si verifica anche con i robot aspirapolvere, ad esempio.

Dreame A1 Pro

Le funzioni accessorie includono un registro delle attività svolte, lo stato dei materiali di consumo prima che debbano essere sostituiti, l’attivazione della protezione dalla pioggia e dal gelo, la modalità “non disturbare”, la possibilità di ridurre la velocità di notte, i parametri di ricarica, l’attivazione di un allarme antifurto, la modifica del codice PIN e il blocco parentale.

Quando sono stati attivati, sia la protezione dalla pioggia che l’allarme antifurto hanno funzionato bene durante i nostri test. Il robot è tornato alla stazione quando gli abbiamo schizzato addosso dell’acqua e ha emesso un allarme quando lo abbiamo sollevato per più di qualche secondo. Abbiamo anche ricevuto notifiche nell’applicazione. Tuttavia, l’allarme potrebbe essere più forte.

Si noti che è possibile attivare un allarme quando il robot esce dalla mappa e che può essere localizzato in tempo reale su Google Maps se si acquista ilmodulo di connessione 4G opzionale di Dreame. Tuttavia, questo accessorio è piuttosto costoso.

Dreame A1 Pro

Infine, a parte il lidar, l’A1 Pro non ha sensori o telecamere aggiuntive. Non può quindi essere utilizzato come telecamera di sorveglianza per il giardino.

Prestazioni

8

Durante i nostri test, abbiamo notato che il robot si muoveva in modo metodico, facendo delle S. Prima falciava l’area complessiva, poi passava a rifinire le aree irregolari e infine terminava con i bordi.

Abbiamo notato che la navigazione veniva rapidamente interrotta quando il lidar rilevava un ostacolo, grande o piccolo che fosse. Abbiamo quindi testato l’evitamento degli ostacoli regolando la sensibilità del robot a un’altezza di 20 e 5 cm.

Ecco i risultati ottenuti con ostacoli di diverse dimensioni posizionati sul prato:

Ostacolo Livello di sensibilità impostato sul robot Rilevamento ed evitamento degli ostacoli
Coniglio di peluche 20 cm No
Sedia 20 cm No
Coniglio di peluche 5 cm
Sedia 5 cm
Palla 5 cm No
Secchio 5 cm
Pala 5 cm No
Piccolo attrezzo da giardinaggio 5 cm No
Pianta in vaso 5 cm
Umano 5 cm

Inizialmente abbiamo impostato la sensibilità a 20 cm. Ciò significa che il robot avrebbe preso in considerazione qualsiasi elemento più alto di 20 cm. Tuttavia, abbiamo subito notato che questo livello di sensibilità era troppo basso. Il tosaerba ha investito il nostro coniglio di peluche e ha colpito la nostra sedia.

Abbiamo quindi modificato la sensibilità a 5 cm. Con questo livello, il robot ha rilevato elementi come un peluche, una sedia, un secchio, una pianta e una persona migliore. Tuttavia, ha spinto una palla, si è avvicinato molto a un attrezzo da giardinaggio ed è passato sopra una vanga appoggiata sul prato.

Con la stessa sensibilità di 5 cm, abbiamo notato che il robot scambiava i ciuffi d’erba più alti per ostacoli, evitando alcune parti del prato. Quando siamo tornati alla sensibilità di 20 cm, il robot si è mosso in modo molto più fluido e veloce.

È quindi necessario trovare un equilibrio e, come regola generale, si consiglia di non utilizzare il robot di notte per proteggere la fauna locale.

Secondo il marchio, il dispositivo è in grado di superare pendenze del 45%, ovvero 24°. Durante i nostri test, siamo effettivamente riusciti a fargli superare un pendio di questa pendenza.

Per quanto riguarda le prestazioni di taglio, abbiamo riscontrato che il primo taglio dell’anno è stato un po’ laborioso, ma è vero che la nostra erba era superiore ai 10 cm massimi consigliati. Tagliare l’erba a un’altezza di 7 cm avrebbe quindi richiesto più di una passata per ottenere un taglio uniforme.

Anche il nostro secondo test di taglio, che ha portato l’altezza dell’erba da 7 a 3 cm, non è stato perfetto dopo una sola passata. A nostro avviso, sono necessarie almeno 2 passate del robot per ottenere un prato uniforme di 3 cm. Tuttavia, dato che il nostro prato non è perfettamente piatto, siamo rimasti abbastanza soddisfatti.

Abbiamo testato la velocità dell’A1 Pro cronometrando il tempo di taglio nel nostro giardino di 12 m². Ecco i risultati ottenuti con la velocità Standard:

Tempo di taglio Area tagliata Velocità di falciatura
Falciatura pesante (oltre 10 cm a 7 cm di altezza) 12 min 45 12 m² 0,94 m²/minuto, cioè 56,47 m²/ora
Sfalcio leggero (da 7 cm a 3 cm di altezza) 11 min 27 12 m² 1,04 m²/minuto, cioè 62,88 m²/ora

Infine, vorremmo sottolineare che questo modello è particolarmente silenzioso: il nostro fonometro ha rilevato solo 49 dB a 1 metro.

Autonomia

8

L’A1 Pro ha una batteria da 5000 mAh, che teoricamente gli consente di coprire fino a 2000 m² in 24 ore in modalità Efficiency, o 1000 m² in 24 ore in modalità Standard.

Torna alla sua postazione quando la batteria scende al di sotto del limite selezionato e può riprendere il suo compito quando viene ricaricata.

Dreame A1 Pro

La carica completa è indicata in 65 minuti, un tempo molto breve. Durante i nostri test, abbiamo confermato questo dato, poiché il robot ha recuperato in media l’1% al minuto.

Abbiamo anche stimato la sua autonomia durante la falciatura del nostro giardino di 12 m² in modalità Standard. Ecco i nostri risultati:

Tempo di falciatura (per 12 m²) Percentuale di batteria persa Autonomia complessiva stimata con una carica del 100%.
Falciatura pesante (da oltre 10 cm a 7 cm di altezza) 12 min 45 min 18% 1 ora e 10 minuti, o 66,6 m²
Falciatura leggera (da 7 cm a 3 cm di altezza) 11 min 27 12% 1h35, ovvero 100 m².

Il robot perde la batteria in tempi relativamente brevi. Tuttavia, il fatto che torni alla sua postazione, che abbia una carica rapida e che possa riprendere da dove ha lasciato, compensa questa situazione.

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
1 079.10 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Installazione rapida
  • Buone prestazioni di falciatura
  • In grado di salire e scendere su pendenze del 45%
  • Caratteristiche ben equipaggiate
  • Ricarica rapida
  • Discreti costi di manutenzione
PUNTI NEGATIVI
  • Rilevamento approssimativo degli ostacoli
  • La navigazione viene rapidamente interrotta se il livello di sensibilità è elevato
  • Nessuna telecamera integrata