7/10
Nota della redazione
PUNTI POSITIVI
Eccellente gestione degli ostacoli
Buone prestazioni di aspirazione
I capelli non si avvolgono intorno ai rulli, purché non siano troppi
Autopulizia e asciugatura efficienti
Telecamera remota con buona qualità visiva
Disponibili numerosi accessori e componenti di ricambio
PUNTI NEGATIVI
Tecnologia di attraversamento delle soglie non perfezionata
Autonomia leggermente limitata
Audio scadente con la telecamera
Navigazione difficile a causa delle grandi ruote principali
Progettazione e manutenzione
Questo robot aspirapolvere misura 35 cm di diametro. La sua altezza massima è di 11,1 cm quando la torre radar è sollevata e di 8,9 cm quando è abbassata. Ciò gli consente di passare sotto i mobili bassi, garantendo una maggiore copertura di pulizia.
Con i suoi 4,6 kg, pesa più della media, grazie alle numerose tecnologie che incorpora. Anche la sua stazione è massiccia: misura 42 x 46 x 47 cm e pesa 9,5 kg.

La stazione comprende un sacchetto per la polvere che può raccogliere fino a 4 mesi di sporco, un serbatoio per l’acqua pulita da 4 litri, un serbatoio per l’acqua sporca da 3,5 litri e un serbatoio per i prodotti di pulizia con due scomparti: 400 ml per i prodotti di pulizia generale e 200 ml per il neutralizzatore degli odori degli animali domestici.
Il serbatoio dell’acqua pulita della stazione presenta una particolarità: c’è uno scomparto con sfere anticalcare, che devono essere sostituite ogni 2 anni circa.
Per spostarsi, il V50 Ultra può contare sulla ruota omnidirezionale e sulle 2 ruote principali, nonché sulla piccola ruota posteriore. Tuttavia, abbiamo riscontrato che le ruote principali sono un po’ troppo rigide e mancano di fluidità. Di conseguenza, i movimenti erano talvolta bruschi o a scatti.

Durante i nostri test, il robot ha costeggiato i battiscopa. È anche passato sotto i mobili bassi abbassando la torre quando c’era spazio sufficiente.
La principale innovazione di questo modello è la capacità di attraversare soglie fino a 4 cm, o 6 cm se il pianerottolo è su due livelli. Ciò è possibile grazie alle sue gambe incrociate, che sollevano la parte anteriore dell’apparecchio. Vedremo più avanti in questo test se questo sistema è efficace.
Per quanto riguarda i componenti, sono presenti i soliti elementi: 2 spazzole rotanti rimovibili e una spazzola laterale. I mop sono posizionati sotto il robot grazie a un supporto magnetico e il tessuto del mop è fissato con il velcro.

Il mop destro è dotato di un braccio estensibile per la pulizia lungo i bordi. Allo stesso modo, la spazzola laterale singola può essere spostata per aspirare vicino ai battiscopa e negli angoli.
Inoltre, i mop sono leggermente flessibili. Possono muoversi leggermente con un angolo di 5°, fino a 2 mm verso l’alto e 1 mm verso il basso per adattarsi alla pendenza del pavimento.
Per quanto riguarda il rullo spazzola, si tratta di un rullo doppio, che in linea di principio significa un minore accumulo di peli e grovigli. Vedremo più avanti se è così.

Trattandosi della versione completa del V50 Ultra, nella confezione sono inclusi alcuni componenti di ricambio. C’è un prodotto per la pulizia da 1 litro, un prodotto specifico per animali da 200 ml, 3 sacchetti per la polvere, 12 spugne, un rullo a doppia spazzola, 3 filtri e 2 spazzole laterali.
Per quanto riguarda la manutenzione, il fatto che i mop vengano caricati con acqua e puliti automaticamente in stazione rende il lavoro molto più semplice. Vengono puliti in acqua calda a 80°C. Il detergente viene aggiunto automaticamente e c’è anche un sistema di rilevamento dello sporco sui tappetini per verificare se sono sufficientemente puliti o meno. Se necessario, la stazione esegue una seconda pulizia. Successivamente, i mop vengono asciugati con aria calda per eliminare virus e batteri.

Dopo i nostri test, abbiamo constatato che il processo è efficace. La pulizia ha richiesto 2 minuti e 30 secondi e, dopo un’asciugatura di 3 ore, i pattini erano puliti e asciutti. La stazione si pulisce anche automaticamente.
Infine, l’unica manutenzione regolare richiesta è la sostituzione del sacchetto della polvere, la spolveratura dei sensori quando necessario, lo svuotamento del serbatoio dell’acqua sporca e il riempimento del serbatoio dell’acqua pulita.
Caratteristiche
Sulla parte superiore del robot sono presenti due pulsanti: il primo serve per riportarlo alla sua stazione, il secondo per accendere e spegnere il robot, nonché per avviarlo e metterlo in pausa. Sotto il cofano c’è un piccolo foro per resettare il robot.

Accanto ai pulsanti si trovano i 3 altoparlanti che permettono al dispositivo di segnalare la propria presenza o di fornire informazioni utili.
Un cerchio luminoso e colorato circonda i pulsanti per indicare lo stato del robot: attività completata, batteria scarica, in carica, errore rilevato, ecc.
Durante i nostri test, abbiamo facilmente accoppiato il V50 Ultra con l’app MOVAhome tramite Wi-Fi. Tuttavia, abbiamo trovato l’app un po’ complessa da padroneggiare a causa del gran numero di funzioni disponibili.

L’app consente di accedere alle funzioni di base, ovvero la modalità di aspirazione (4 disponibili), la potenza di aspirazione (su 5 livelli), la quantità di acqua rilasciata durante l’umidificazione (su 32 livelli), la frequenza di pulizia (in base a un’area, a un determinato momento o a una stanza) e il percorso effettuato dal robot (4 diversi).
I progressi del robot possono essere monitorati in tempo reale sulla mappa, così come il tempo di utilizzo, il livello della batteria e i metri quadrati coperti.

Inoltre, nelle impostazioni sono disponibili numerose opzioni. La cronologia delle pulizie, la pulizia programmata, le impostazioni per la pulizia di tappeti e pavimenti, la cura degli animali domestici, le impostazioni per l’estensione del mop, le opzioni per il superamento degli ostacoli, le informazioni sulla stazione, l’evitamento intelligente degli ostacoli, l’assistente vocale e la telecamera in tempo reale.
Per ulteriori funzioni, è possibile scegliere la modalità “non disturbare”, attivare o disattivare la ripresa della pulizia, bloccare i bambini, controllare a distanza il robot, impostare gli elementi relativi alla batteria, controllare lo stato degli accessori, condividere il dispositivo con terzi e aggiornare il software.
Il V50 Ultra è dotato di una fotocamera integrata che può essere utilizzata come telecamera di sorveglianza, per trovare gli animali domestici, scattare foto e comunicare a distanza. La qualità della trasmissione video è discreta, mentre l’audio lo è meno.

È disponibile anche un assistente vocale che consente di impartire al robot comandi come “aumenta la potenza” o “torna alla stazione”. La lingua e il volume del suono sono regolabili. Inoltre, poiché il dispositivo supporta il protocollo Matter, è compatibile con la maggior parte degli altri sistemi connessi, come Google Home, Alexa e Siri.
In totale, l’app può memorizzare fino a 4 mappe e ogni mappa può essere regolata. In particolare, abbiamo potuto unire le stanze, dividerle, creare zone vietate o pareti invisibili, aggiungere mobili e tappeti, cambiare il tipo di pavimento e così via. La mappa risultante può essere visualizzata in 2D o in 3D.

Prestazioni
All’inizio dei nostri test, la mappatura è risultata accurata e veloce: ha richiesto solo 1 minuto e 22 secondi per una stanza di 11 m².
Tuttavia, quando abbiamo mappato un intero piano, i problemi sono stati maggiori: il robot ha impiegato un’ora intera. Il processo ha richiesto una grande quantità di interventi da parte nostra, poiché il robot si è ripetutamente incastrato nelle poltrone e nelle gambe delle sedie, spesso in luoghi già visitati. In breve, è stata la più dolorosa di tutte le mappature effettuate finora e ha consumato il 18% della batteria.

In termini di navigazione, il robot ha manovrato in modo piuttosto brusco. Le ruote principali sono grandi e la loro gomma a volte scricchiola sulle superfici lisce. A parte questo, il percorso è generalmente logico e metodico.
Per orientarsi nell’ambiente circostante, il V50 Ultra si affida a un sensore di bordo, a 4 sensori di vuoto, a un sensore per tappeti, a un’illuminazione a LED per i luoghi bui, a un doppio laser, a una telecamera a infrarossi e a una telecamera HD.
Abbiamo testato l’efficacia di tutto questo posizionando vari ostacoli in una stanza di 11 m²: una pianta, uno zaino con cinghie, un peluche, una scarpa, una palla, un cavo e una sedia con una gamba a slitta.
Fortunatamente, tutti i sensori consentono di evitare efficacemente gli ostacoli. Il robot ha persino riconosciuto alcuni elementi fotografandoli. Nessun ostacolo è stato toccato o spostato.
Solo la sedia a rotelle ha causato maggiori difficoltà. Il robot si è parzialmente arrampicato su di essa, senza superare la gamba della slitta spessa 2,3 cm. In altre prove, a volte è stato in grado di scavalcarla forzando il passaggio e a volte ha usato le gambe incrociate, ma nulla è stato costante.
Oltre a questi ostacoli, abbiamo posizionato uno stronzo finto in un’area ristretta. Il robot l’ha riconosciuto e l’ha evitato, quindi possiamo consigliarlo ai proprietari di animali domestici.
Il robot è anche tornato vicino a un mobile basso alla fine del percorso per abbassare la sua torre e pulire specificamente sotto il mobile.
Anche il rilevamento del vuoto sopra le scale e di diverse altezze di soglia (5 e 7,5 cm) è andato bene. Il robot si è mosso in avanti e poi indietro quando i sensori hanno rilevato il vuoto.
Tuttavia, l’attraversamento della soglia non è ancora stato perfezionato. L’altezza deve essere davvero specifica e la “soglia attraversabile” deve essere indicata correttamente e con precisione sulla mappa, in modo che gli astri si allineino e il robot salga effettivamente il piccolo gradino.
Solo molto raramente il robot riconosce da solo un ostacolo attraversabile, e se nell’applicazione non avete posizionato la soglia attraversabile esattamente nel punto giusto della mappa, il robot si perderà.
Per testare le prestazioni di aspirazione di questo modello, abbiamo collocato perline colorate, sale, capelli e ciuffi di capelli in un’area delimitata di 3 m².
Ecco i risultati ottenuti su un pavimento duro utilizzando la modalità Max+ e il percorso Standard:
| QUANTITÀ | RISULTATO (percentuale di sporco raccolto) |
|---|---|
| 10 grammi di perle | 95% (8 perle rimaste) |
| 50 grammi di sale | 94% (ne è rimasto pochissimo a terra) |
| Pochi capelli | Molto efficace, nessun pelo rimasto |
| Alcuni ciuffi di peli di animali | Molto efficace, non rimangono ciuffi di peli |
Abbiamo poi seguito la stessa procedura su un tappeto a pelo corto:
| QUANTITÀ | RISULTATO (percentuale di sporco raccolto) |
|---|---|
| 10 grammi di perle | 99% (1 perla rimasta) |
| 50 grammi di sale | 60% (ne è rimasto molto nelle profondità del tappeto) |
| Pochi capelli | Molto efficace, nessun pelo rimasto |
| Qualche ciuffo di peli di animale | Ottima efficacia, non rimangono ciuffi di peli |
La potenza di aspirazione di 24.000 Pa è stata eccezionale per la maggior parte del tempo, ma non è stata sufficiente per aspirare il sale dai tappeti. Tuttavia, questo è stato il nostro test più complesso e l’aspirazione di altri oggetti è stata davvero buona.
In presenza di grossi ciuffi di peli di animali domestici, i rulli ne hanno accumulati molti. C’erano anche peli in una delle ruote e intorno alla spazzola laterale. Quando invece i ciuffi di peli erano più piccoli o meno numerosi, nessun pelo si è avvolto intorno ai rulli della doppia spazzola.
Per testare le prestazioni di lavaggio, abbiamo creato tracce di fango e caffè secco nell’area di prova. Il robot è stato impostato in modalità Vacuum & Mop al livello massimo e con la massima portata d’acqua. Ecco i risultati:
| ARTICOLO | RISULTATO (Percentuale di sporco raccolto) |
|---|---|
| Tracce di fango essiccato | 4/5 (rimangono solo le tracce più spesse, con più materia) |
| Caffè liquido essiccato | 2/5 (tutte le tracce sono ancora chiaramente visibili) |
Il fango secco è stato eliminato ovunque al primo passaggio, quando non c’era uno strato spesso di terra. Un secondo passaggio ha eliminato questi ultimi elementi.
Le tracce di caffè sono state più difficili da eliminare. In primo luogo, l’intelligenza artificiale le ha identificate come “macchie non pulibili” e si è rifiutata di farle passare sopra al robot. In secondo luogo, abbiamo constatato che una sola passata non era chiaramente sufficiente per eliminarle. Infine, sono state necessarie ben 4 passate per rimuovere completamente le macchie di caffè più scure.
Per quanto riguarda il rilevamento dei tappeti, il robot ne ha effettivamente rilevato la presenza durante i nostri test. L’ha aggiunto alla mappa, ha sollevato i suoi spazzoloni quando vi è passato sopra e ha aumentato la potenza di aspirazione come avevamo impostato nell’applicazione.
Per quanto riguarda la rumorosità durante il funzionamento, ecco i risultati ottenuti utilizzando il nostro fonometro posizionato a 1 metro di distanza dall’apparecchio, con ciascuna modalità durante l’aspirazione:
| MODALITÀ SILENZIOSA | MODO STANDARD | MODALITÀ TURBO | MODALITÀ MAX | MODALITÀ MAX+ |
|---|---|---|---|---|
| 54 dB | 56 dB | 59 dB | 64 dB | 69 dB |
Nel complesso, il rumore del Mova V50 Ultra è relativamente discreto o simile alla media. Solo la modalità più potente è un po’ fastidiosa.

Lo svuotamento emette un massimo di 67 dB a 1 metro, un valore molto ragionevole. Per la pulizia, abbiamo riscontrato un livello di rumore compreso tra 40 e 63 dB. Infine, l’asciugatura era così discreta che non è stata rilevata dal nostro fonometro.
Autonomia
La batteria di questo robot ha una capacità di 6400 mAh. Per testarne l’autonomia, abbiamo fatto funzionare il dispositivo in modalità Vacuum in una stanza di 11 m² e abbiamo verificato la percentuale di batteria persa.
| Parametri | Tempo | Area coperta dal robot | Percentuale di batteria utilizzata | Autonomia stimata con batteria al 100% |
|---|---|---|---|---|
| Aspirazione in modalità Standard, percorso Standard, stanza libera | 8 minuti e 53 secondi (compreso 1 minuto per rimuovere i mop, sollevare la torre e tornare alla stazione al termine della pulizia) | 11 m² | 9% | 1 ora e 38 minuti, ovvero 122 m² |
| Aspirazione in modalità Max+, percorso standard, ambiente libero | 8 minuti e 29 secondi (compresi 7 secondi per sollevare la torre e 28 secondi per tornare alla stazione) | 11 m² | 8% | 1 ora e 46 minuti, o 138 m² |
| Aspirazione in modalità Standard, percorso Standard, stanza piena di ostacoli | 15 minuti e 42 secondi (compresi 6 secondi per sollevare la torre e 45 secondi per tornare alla stazione) | 10 m² | 11% | 2 ore e 22 minuti, o 91 m² |
Nel complesso, l’autonomia di questo robot è sufficiente per la maggior parte delle famiglie, ma è deludente rispetto a ciò che la concorrenza è in grado di fare.

Naturalmente, è in grado di tornare alla sua stazione di ricarica quando la batteria è troppo scarica e di riprendere la pulizia da dove l’aveva interrotta. È anche possibile scegliere di ricaricarsi in un momento specifico della giornata.
7/10
Nota della redazione
PUNTI POSITIVI
Eccellente gestione degli ostacoli
Buone prestazioni di aspirazione
I capelli non si avvolgono intorno ai rulli, purché non siano troppi
Autopulizia e asciugatura efficienti
Telecamera remota con buona qualità visiva
Disponibili numerosi accessori e componenti di ricambio
PUNTI NEGATIVI
Tecnologia di attraversamento delle soglie non perfezionata
Autonomia leggermente limitata
Audio scadente con la telecamera
Navigazione difficile a causa delle grandi ruote principali