Test del Dreame D20 Pro Plus

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
349.00 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Ottime prestazioni di aspirazione
  • Eccezionale autonomia
  • Altezza ridotta per poter passare sotto i mobili
  • Buona cartografia
  • Facile manutenzione
PUNTI NEGATIVI
  • Pessima gestione degli ostacoli
  • Raffredda solo i pavimenti
  • Svuotamento rumoroso

https://youtu.be/jNEiBWyEyKw

Progettazione e manutenzione

9

Questo robot aspirapolvere misura 35 x 35 x 9,7 cm e pesa 3,6 kg.

Il suo sensore laser di distanza, situato sulla parte superiore del cofano, non gli ha impedito di passare sotto i mobili più bassi durante i nostri Test. Abbiamo anche constatato che ha costeggiato bene le pareti e i battiscopa, purché non rilevasse nulla di anomalo. Tuttavia, non si è avventurato sotto i tubi bassi.

Dreame D20 Pro Plus

Il robot è dotato di un serbatoio della polvere da 350 ml facilmente accessibile sotto il cofano. In questo modo è facile recuperare un oggetto aspirato inavvertitamente, come un orecchino. Anche il serbatoio dell’acqua da 500 ml è rimovibile. È possibile utilizzarlo per bagnare il semplice mop che si trova sul retro del robot durante il lavaggio.

Questo mop è facile da posizionare e altrettanto facile da rimuovere. Può essere lavato a mano e deve essere lasciato asciugare all’aria.

La stazione misura 44 x 30 x 45 cm e pesa 3,9 kg. È dotata di un enorme sacco per la polvere da 5 litri che può contenere fino a 150 giorni di sporco. Tuttavia, non c’è un serbatoio dell’acqua, poiché il D20 Pro Plus è stato progettato principalmente per aspirare e non per lavare.

Dreame D20 Pro Plus

Ciò che ci ha sorpreso di più della stazione è stata la sua dimensione. La rampa di accesso è più lunga del solito. La polvere viene scaricata dal robot nella stazione in fondo a questa rampa, anziché sul retro del robot. Ciò significa che l’aspirapolvere entra nella stazione dalla parte anteriore anziché da quella posteriore. Inoltre, i due connettori di ricarica si trovano sul lato inferiore del robot, non sul retro.

Per quanto riguarda gli accessori del robot, è dotato di un rullo a doppia spazzola per l’aspirazione. Inoltre, ha una spazzola laterale che si estende alla sua destra.

Per muoversi, la macchina ha due ruote motrici principali e una ruota omnidirezionale. È presente anche un paraurti anteriore per limitare i danni in caso di urto.

Dreame D20 Pro Plus

Per quanto riguarda la manutenzione quotidiana, è sufficiente controllare che il sacco della polvere non sia pieno e che ci sia acqua nel serbatoio se si desidera lavare con acqua. Di tanto in tanto è necessario spolverare anche i sensori.

Se necessario, è necessario sostituire i componenti del robot, come il rullo a doppia spazzola o la spazzola laterale. Nella confezione non vengono forniti accessori di ricambio, a parte un secondo sacchetto per la polvere, per cui è necessario acquistarli online.

Caratteristiche

9

Il D20 Pro Plus ha 2 pulsanti accessibili direttamente sulla parte superiore del cofano e un pulsante sotto il cofano. Questi pulsanti servono per avviare una pulizia globale, avviare il ritorno alla stazione, avviare una pulizia localizzata e resettare l’apparecchio.

Il controllo più completo del robot avviene tramite l’applicazione Dreamehome, alla quale si collega tramite Wi-Fi. Durante i nostri Test, l’accoppiamento è avvenuto senza problemi e non abbiamo riscontrato problemi di connessione.

Dreame D20 Pro Plus

Nell’app si trova una vista della mappa in uso, dove è possibile seguire il robot in diretta, vedere il numero di m² coperti, il tempo di pulizia e l’autonomia residua in percentuale.

La mappa è regolabile: si possono unire o dividere stanze, aggiungere zone vietate o pareti invisibili, rinominare le stanze, aggiungere mobili, cambiare il tipo di pavimento o aggiungere tappeti, mostrare o nascondere vari elementi e indicare la presenza di tende, rampe e soglie.

La visualizzazione della mappa può essere selezionata in 2D o 3D. È possibile salvare fino a 4 mappe, assegnando a ciascuna un nome, in modo da poter gestire più piani.

Dreame D20 Pro Plus

Per quanto riguarda le opzioni di pulizia, l’applicazione consente di scegliere tra 3 modalità principali (Vacuum, Mop, Vacuum e Mop), 5 livelli di aspirazione (Silent, Standard, Turbo, Max e Max+), 32 livelli di flusso d’acqua e diversi tipi di percorsi. Tuttavia, non è possibile selezionare più passaggi.

Data la completezza dell’app, sono disponibili numerose altre impostazioni: cronologia delle pulizie, programmazione delle pulizie in base a stanze specifiche, creazione di sequenze, impostazioni dei tappeti, pulizia dei pavimenti, impostazioni delle stazioni, impostazione della lingua e del volume, modalità “non disturbare”, ricarica fuori orario, ripresa della pulizia dopo la ricarica, blocco bambini, controllo remoto, manutenzione dell’apparecchio, localizzazione del robot, manutenzione dei componenti e condivisione dell’apparecchio con terzi.

Infine, il robot è compatibile con gli assistenti vocali Google Home, Alexa e Siri.

Dreame D20 Pro Plus

Prestazioni

7

La nostra area di test di 11 m² è stata mappata in meno di 30 secondi e il dispositivo ha tenuto pienamente conto della nostra parete inclinata. Un piano con diverse stanze e soglie, invece, ha richiesto più di 12 minuti, poiché il robot è andato avanti e indietro da una stanza all’altra più volte. Nel complesso, queste mappe sono risultate accurate.

Per muoversi nello spazio, il D20 Pro Plus si affida al Lidar, a un sensore laser lineare 3D, a un sensore di bordo laterale, a un sensore di tappeto e a 4 sensori di vuoto.

Dreame D20 Pro Plus

La navigazione nelle varie aree di Test si è dimostrata buona. Tuttavia, sui tappeti, il robot è stato un po’ meno metodico e ha impiegato molto tempo per tornare alla sua postazione.

In termini di gestione degli ostacoli, invece, siamo rimasti delusi. Il robot ha toccato quasi tutti gli oggetti che abbiamo posizionato a terra. Solo la pianta e la palla sono rimaste intatte.

Il cavo è stato aspirato, le cinghie, il peluche e la scarpa sono stati spostati. Non consigliamo quindi questo robot ai proprietari di animali domestici, soprattutto perché si è mosso e ha rotolato sulla nostra finta cacca di Test.

Per quanto riguarda il rilevamento del vuoto, ha evitato di cadere dalla cima di una scala. Non è caduto nemmeno da un pianerottolo di 5 cm, ma è rimasto un po’ bloccato in cima a un pianerottolo di 7,5 cm quando ha fatto marcia indietro.

Poi, per testare le sue prestazioni di aspirazione, abbiamo sparso una serie di particelle di sporco su un’area chiusa di 3 m².

Ecco i risultati ottenuti su un pavimento duro utilizzando la modalità Max+ e una singola passata:

QUANTITÀ RISULTATO (percentuale di sporco raccolto)
10 grammi di perle 90% (9 perline rimaste)
50 grammi di sale 96% (pochissimi grani rimasti a terra)
Pochi capelli Molto efficace, nessun capello rimasto
Alcuni ciuffi di peli di animali Molto efficace, non sono rimasti ciuffi di peli, ma il respiro del robot ne ha soffiato uno fuori dall’area di Test.

Abbiamo poi seguito la stessa procedura su un tappeto a pelo corto:

QUANTITÀ RISULTATO (percentuale di sporco raccolto)
10 grammi di perle 95% (5 perle rimaste)
50 grammi di sale 62% (ne è rimasto molto nelle profondità del tappeto)
Pochi capelli Molto efficace, nessun pelo rimasto
Qualche ciuffo di peli di animale Molto efficace, non rimangono ciuffi di peli

Considerato il prezzo accessibile, siamo rimasti colpiti dalle prestazioni di questo robot. La sua potenza di aspirazione di 13.000 Pa gli ha permesso di rimuovere la maggior parte dello sporco molto rapidamente.

L’aspirazione della polvere fine sui pavimenti duri è stata eccellente, sia che si trattasse di sale, capelli o peli di animali domestici. Sui tappeti, mancava solo un po’ di potenza per catturare completamente il sale nelle sue profondità, ma questo è il nostro Test più difficile.

D’altra parte, ci è dispiaciuto che il respiro del robot fosse diretto all’indietro, in quanto ha fatto volare ciuffi di capelli in tutte le direzioni. Inoltre, la spazzola laterale ruota un po’ troppo velocemente, facendo talvolta rotolare lo sporco fuori dal campo d’azione del robot.

Vale anche la pena di notare che i capelli e i peli di animali domestici non si sono avvolti molto intorno ai rulli della spazzola e alla spazzola laterale.

Per quanto riguarda la pulizia a umido, con il suo semplice mop che passa dietro, questo robot non lava realmente i pavimenti: li rinfresca semplicemente. È un robot aspirapolvere, non un robot lavapavimenti. D’altra parte, a differenza di alcuni concorrenti, non è affondato durante la pulizia.

Dreame D20 Pro Plus

Per quanto riguarda il rumore durante il funzionamento, ecco i risultati ottenuti con il nostro fonometro posizionato a 1 metro di distanza dall’apparecchio, con ogni modalità durante l’aspirazione:

MODALITÀ SILENZIOSA MODO STANDARD MODALITÀ TURBO MODALITÀ MAX MODALITÀ MAX+
56 dB 58 dB 61 dB 64 dB 68 dB

Il D20 Pro Plus è più rumoroso della media a bassa potenza, ma gli altri livelli di potenza rientrano nella norma.

D’altra parte, abbiamo trovato particolarmente rumoroso il processo di svuotamento, con 79 dB misurati a 1 metro di distanza.

Dreame D20 Pro Plus

Autonomia

10

La batteria agli ioni di litio di questo modello ha una capacità di 5.200 mAh. Per testarne l’autonomia, abbiamo fatto funzionare il robot in modalità Vacuum in una stanza di 11 m² e abbiamo verificato la percentuale di batteria persa.

Parametri Tempo Area coperta dal robot Percentuale di batteria utilizzata Autonomia stimata con batteria al 100%
Aspirazione in modalità Standard, percorso Standard, 1 passaggio, stanza libera 7 minuti e 43 secondi (+ 33 secondi per tornare alla stazione) 11 m² – dell’1% di autonomia della batteria 13h46, o 1100 m²
Aspirazione in modalità Max+, percorso Standard, 1 passata, ambiente libero 8 minuti e 02 secondi (+ 32 secondi per tornare alla stazione) 11 m² 1% 14.16, ovvero 1100 m²

Rispetto alla media del mercato, questi dati sono eccezionali. Il robot è in grado di pulire grandi aree.

Per verificare queste stime, abbiamo fatto funzionare il robot anche in una grande stanza composta da soggiorno, sala da pranzo e cucina. Erano presenti i soliti ostacoli come tavoli, sedie e pattumiere. Questa volta, l’aspirapolvere ha perso il 5% della batteria in 38 minuti in modalità Standard. In altre parole, nell’uso normale offre ancora un’autonomia eccezionale di 12 ore e 40 minuti.

Dreame D20 Pro Plus

Infine, per quanto riguarda la ricarica, nei nostri Test ha recuperato il 21% in 40 minuti. Pertanto, stimiamo che siano necessarie poco più di 3 ore per una ricarica completa.

Conclusione

8/10

Dreame D20 Pro Plus è un robot aspirapolvere con un design ben studiato, una manutenzione semplificata e un’applicazione mobile particolarmente ricca di funzioni. La sua capacità di aspirazione sui pavimenti duri è notevole e la sua autonomia ben al di sopra della media lo rende un alleato affidabile per le famiglie numerose. Tuttavia, i suoi limiti sono evidenti sui tappeti, dove la sua efficienza diminuisce di fronte allo sporco fine e la sua modalità di lavaggio rimane più un rinfrescante che un vero e proprio pulitore profondo. Inoltre, la gestione degli ostacoli della macchina non è perfetta e il suo livello di rumorosità è superiore a quello di alcuni dei suoi concorrenti.
PUNTI POSITIVI
  • Ottime prestazioni di aspirazione
  • Eccezionale autonomia
  • Altezza ridotta per poter passare sotto i mobili
  • Buona cartografia
  • Facile manutenzione
PUNTI NEGATIVI
  • Pessima gestione degli ostacoli
  • Raffredda solo i pavimenti
  • Svuotamento rumoroso
Dove acquistare al miglior prezzo?
349.00 € su Amazon