Test del Mova S2

7/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
199.00 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Buona manovrabilità
  • Ottima autonomia
  • 3 modalità di utilizzo e aspirazione continua
  • 2 accessori aggiuntivi in dotazione
  • Gomito integrato nel bastone
PUNTI NEGATIVI
  • Tende a riscaldarsi alla massima potenza
  • I peli di animali domestici si accumulano nei rulli
  • Prestazioni limitate sui tappeti
  • Rumore sgradevole alla massima potenza

Progettazione e manutenzione

8

Questo aspirapolvere pesa poco più di 1,5 kg a vuoto senza accessori, il che non è troppo pesante.

Durante i nostri Test, l’aspirapolvere si è comportato bene su diversi tipi di pavimento. Solo l’utilizzo della modalità potente ha causato talvolta difficoltà su tappeti e vinile. Nonostante ciò, la testina è facile da orientare e segue bene i movimenti dell’utente.

Mova S2

Questo modello offre un’aspirazione continua, il che è ottimo per il comfort dell’utente. Tuttavia, riteniamo che la presa avrebbe potuto essere migliore, poiché la batteria posta sotto l’impugnatura tira il peso dell’aspirapolvere verso il basso. Inoltre, l’aspirapolvere produce un getto molto caldo alla massima potenza.

Gli accessori comprendono una spazzola principale multisuperficie con 3 LED, uno strumento per gli interstizi 2 in 1 e una spazzola turbo per aspirare divani e biancheria da letto. Questi ultimi due accessori possono essere fissati all’aspirapolvere tramite una staffa a clip.

Tuttavia, l’aspirapolvere non dispone di un supporto a parete o di uno spazio per riporlo. Al contrario, il marchio ha progettato una curva al centro del tubo in modo da poterlo ripiegare completamente. Questo sistema rende l’aspirapolvere meno alto e quindi più facile da riporre in un armadio. Tuttavia, non ci ha convinto del tutto, perché l’intera unità diventa molto più larga.

Mova S2

Non è possibile alzare il livello della spazzola motorizzata. Tuttavia, lungo la spazzola sono presenti 3 spazi più ampi per aspirare lo sporco più spesso.

Siamo rimasti sorpresi dalle dimensioni della spazzola. Più compatta della concorrenza, ha un rullo molto più sottile. Purtroppo, abbiamo riscontrato che i peli degli animali domestici a volte vi si impigliano. Inoltre, i bordi della spazzola non sono molto fini, il che significa che abbiamo dovuto andare avanti e indietro diverse volte prima di riuscire ad aspirare correttamente il sale dai battiscopa.

Mova S2

Per quanto riguarda l’interfaccia, il Mova S2 ha uno schermo retroilluminato molto grande. Questo schermo mostra il livello di batteria rimanente in percentuale, il livello di potenza utilizzato e l’eventuale presenza di problemi. Il cambio di alimentazione avviene tramite il pulsante sensibile al tocco sullo schermo.

Il marchio non è molto preciso sulla capacità del serbatoio della polvere. Online siamo riusciti a trovare 500 e 700 ml, il che fa una grande differenza. Almeno il sistema di svuotamento è pratico, con un semplice pulsante per svuotare la polvere e le altre impurità raccolte.

Mova S2

Infine, per quanto riguarda la manutenzione, il marchio consiglia di pulire il prefiltro ogni 3 mesi e i componenti del sistema ciclonico ogni 6 mesi.

Prestazioni

6

Il Mova S2 ha 3 modalità: Eco, Medium e Turbo. Non esiste una modalità automatica.

Lo abbiamo messo alla prova facendogli aspirare riso (per rappresentare le particelle medie), sale (per le particelle fini) e chicchi di caffè. Abbiamo effettuato questi test su parquet e tappeti a pelo corto.

Ecco i risultati sul parquet:

Tipo di sporco Modalità Eco Modalità media Modalità Turbo
Chicchi di caffè 1 passaggio (ma è necessario spingere di più) 1 passaggio (ma è necessario spingere di più) 1 passaggio
Riso 1 passaggio (ma bisogna insistere di più) 1 pass (ma devi spingere di più) 1 passaggio
Sale 1 passaggio 1 passaggio 1 passaggio

Indipendentemente dalla modalità utilizzata, questo aspirapolvere si comporta abbastanza bene sui pavimenti duri. A volte è necessario prolungare la corsa per raccogliere tutti gli oggetti più ingombranti. Tuttavia, riesce sempre ad aspirare tutto.

Ecco i risultati sui tappeti:

Tipo di sporco Modalità Eco Modalità media Modalità Turbo
Chicchi di caffè 1 passaggio 1 passaggio 1 passaggio
Riso 2+ passaggi 2 passaggi 1 passaggio
Sale 6 passaggi 4 passaggi 2 passate

Su questa superficie, l’aspirapolvere è riuscito a rimuovere lo sporco più voluminoso in una sola passata, indipendentemente dal livello di potenza.

D’altra parte, lo sporco medio e fine ha rappresentato un problema maggiore, soprattutto in modalità Eco. Questi risultati sono un po’ deludenti se confrontati con quelli della concorrenza e considerando che la potenza di aspirazione di 25.000 Pa dovrebbe essere sufficiente.

Per aspirare peli di animali domestici e capelli sui tappeti sono state necessarie da 2 a 4 passate in modalità Eco. Purtroppo, alcuni peli sono rimasti impigliati nel rullo.

Abbiamo anche utilizzato la spazzola Turbo per aspirare i peli di cane da una poltrona. Abbiamo dovuto passare in modalità Eco da 2 a 4 volte e in modalità Media 2 volte per eliminarli.

I risultati sono stati buoni, ma alcuni peli si sono accumulati nel rullo della spazzola Turbo, in particolare sul lato. Questo è uno svantaggio, poiché l’accesso al rullo non è molto pratico.

Rumore

7

Ecco i dati raccolti dal nostro fonometro in tutte le modalità, a 30 cm dal raccoglitore di polvere:

Modalità Eco Media Turbo
Rumore 65 dB 67 dB 73 dB

Rispetto ad altri modelli di questo tipo, questo aspirapolvere emette molto Rumore a piena potenza. Abbiamo riscontrato che potrebbe essere sgradevole quando si utilizza la modalità Turbo, ma le altre due modalità sono nella media.

Mova S2

Ricordiamo che il rumore è calcolato su scala logaritmica e raddoppia ogni volta che si aggiungono 3 dB.

Autonomia

9

L’S2 ha una batteria da 2500 mAh. L’autonomia dichiarata è di oltre 60 minuti in modalità Eco con l’utensile motorizzato e di 75 minuti con l’utensile per crepe non motorizzato. Dopo il test, sembra che l’aspirapolvere possa essere utilizzato fino a 83 minuti senza un accessorio motorizzato.

Mova S2

Abbiamo anche testato la durata dell’apparecchio in tutte le modalità di alimentazione con la spazzola principale motorizzata. Ecco i risultati:

Modalità Eco Media Massima
Autonomia 67 minuti 30 minuti 10 minuti

Anche questi dati sono molto buoni. L’autonomia consente di pulire un’intera casa in una sola volta.

Infine, per quanto riguarda la ricarica, Mova indica 4 ore e 30 minuti per un recupero da 0 a 100%. In seguito ai nostri Test, abbiamo stimato che sono state necessarie poco meno di 2 ore e 30 minuti, dato che sono stati necessari 47 minuti per recuperare il 32% della batteria.

Conclusione

7/10

In conclusione, il Mova S2 non è un cattivo aspirapolvere verticale. Siamo stati conquistati dalla sua notevole autonomia e dal suo schermo chiaro. La sua maneggevolezza e i suoi accessori lo rendono un apparecchio pratico. Tuttavia, le sue prestazioni sui tappeti e il suo sistema di stoccaggio perfettibile lasciano un sapore di incompiuto. Il suo rapporto qualità-prezzo è quindi perfettibile, soprattutto di fronte a concorrenti che spesso offrono più potenza utile, migliore ergonomia e una dotazione più completa allo stesso prezzo.
PUNTI POSITIVI
  • Buona manovrabilità
  • Ottima autonomia
  • 3 modalità di utilizzo e aspirazione continua
  • 2 accessori aggiuntivi in dotazione
  • Gomito integrato nel bastone
PUNTI NEGATIVI
  • Tende a riscaldarsi alla massima potenza
  • I peli di animali domestici si accumulano nei rulli
  • Prestazioni limitate sui tappeti
  • Rumore sgradevole alla massima potenza
Dove acquistare al miglior prezzo?
199.00 € su Amazon