Prova del Dreame L40s Pro Ultra

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
899.00 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Prestazioni di aspirazione eccezionali su pavimenti duri e tappeti
  • I peli e le setole non si avvolgono sui rulli
  • Mappatura e navigazione metodiche
  • Eccellente gestione degli ostacoli
  • Telecamera remota con buona qualità visiva
  • Livello di rumorosità discreto
  • Efficiente autopulizia dei mop
PUNTI NEGATIVI
  • Autonomia appena soddisfacente
  • Pulizia ad acqua inefficace per le macchie più ostinate

Progettazione e manutenzione

9

Questo robot aspirapolvere pesa 4,2 kg e misura 35 cm di diametro e 10,3 cm di altezza. La sua torretta LiDAR è fissa, il che gli ha impedito di passare sotto i mobili bassi durante i nostri test. Tuttavia, si è infilato facilmente sotto tubi e termosifoni.

Siamo rimasti colpiti dall’altezza di 59 cm della sua stazione. La base misura 34 x 46 cm con la rampa, quindi occupa molto spazio.

Dreame L40S Pro Ultra

Nella stazione c’è un sacchetto per la polvere che può raccogliere fino a 100 giorni di sporco, un serbatoio per l’acqua pulita da 4,5 litri, un serbatoio per l’acqua sporca da 4 litri e un serbatoio per i prodotti di pulizia.

Il robot dispone anche di un raccoglitore di polvere da 310 ml con filtro HEPA.

Per muoversi, L40s Pro Ultra ha una ruota omnidirezionale e 2 ruote principali. Inoltre, dispone di 2 ruote di presa che gli consentono di superare piccole soglie fino a 22 mm in un livello o 40 mm in due livelli.

Nei nostri test, siamo riusciti a farlo salire su una tavola da 40 mm posizionando una rampa di soglia davanti a lui e aggiungendola alla tavola.

Nella parte anteriore del robot è presente un paraurti per proteggerlo in caso di piccole collisioni e un secondo paraurti sopra il LiDAR.

In termini di componenti, ci sono i soliti elementi: 2 spazzole rotanti rimovibili, un doppio rullo spazzola e una spazzola laterale. I mop sono posizionati sotto il robot grazie a un supporto magnetico e il tessuto del mop è fissato con il velcro.

Il mop destro ha un braccio estensibile per pulire lungo i bordi. Allo stesso modo, la singola spazzola laterale può essere spostata per aspirare vicino ai battiscopa e negli angoli. Tutto ha funzionato perfettamente durante l’uso.

Dreame L40S Pro Ultra

Gli accessori inclusi nella confezione comprendono un secondo sacchetto per la polvere della stazione, una spazzola di pulizia e una soluzione detergente da 200 ml.

Per quanto riguarda la manutenzione, il fatto che i mop siano caricati con acqua e si puliscano automaticamente alla stazione rende il compito molto più semplice. Vengono puliti in acqua calda a 75°C.

Il detersivo viene aggiunto automaticamente e c’è anche un sistema di rilevamento dello sporco sui tappetini per verificare se sono sufficientemente puliti o meno. Se necessario, la stazione esegue una seconda pulizia. Successivamente, i mop vengono asciugati con aria calda per eliminare virus e batteri.

Dreame L40S Pro Ultra

Dopo i nostri test, abbiamo confermato l’efficacia del processo. La pulizia ha richiesto 3 minuti e dopo 3 ore di asciugatura i pattini erano puliti e asciutti. La stazione può anche pulirsi da sola attraverso un programma dedicato.

Infine, l’unica manutenzione richiesta è quella di cambiare il sacchetto della polvere quando è pieno, spolverare i sensori quando necessario, svuotare il serbatoio dell’acqua sporca e riempire il serbatoio dell’acqua pulita.

Dreame L40S Pro Ultra

Caratteristiche

9

Sulla parte superiore del robot sono presenti tre pulsanti. Uno serve per accendere e spegnere il robot, nonché per avviarlo e metterlo in pausa. Un altro serve per riportare il robot alla sua postazione. L’ultimo pulsante pulisce un’area quadrata di 1,5 x 1,5 metri. Sotto il cofano è presente un piccolo foro per resettare il dispositivo.

Sulla sua torre LiDAR sono presenti 3 altoparlanti per segnalare la sua presenza o fornire informazioni utili.

Dreame L40S Pro Ultra

Durante i nostri test, abbiamo accoppiato facilmente l’L40s Pro Ultra con l’applicazione Dreamehome tramite Wi-Fi. Tuttavia, abbiamo trovato l’applicazione un po’ complessa da padroneggiare a causa delle numerose funzioni disponibili.

L’applicazione consente di accedere alle informazioni di base, ovvero la modalità di pulizia (4 disponibili), la potenza di aspirazione (su 5 livelli), la quantità di acqua rilasciata durante il lavaggio a umido (su 32 livelli), la frequenza di lavaggio (in base a un’area, a un determinato momento o a una stanza) e il percorso seguito dal robot (4 diversi).

Abbiamo potuto seguire i progressi del robot sulla mappa in tempo reale, così come il tempo di utilizzo, il livello della batteria e i metri quadrati coperti.

Dreame L40S Pro Ultra

Inoltre, nelle impostazioni sono disponibili diverse opzioni. Il primo blocco comprende la cronologia delle pulizie, la pulizia programmata, le impostazioni per la pulizia di tappeti e pavimenti, le impostazioni per l’estensione del mop e le informazioni sulla stazione.

Il secondo blocco di opzioni comprende l’evitamento intelligente degli ostacoli, l’assistente vocale, la telecamera in tempo reale, la modalità “non disturbare”, l’attivazione della carica fuori orario, l’attivazione della ripresa della pulizia, l’opzione di blocco per bambini, le notifiche, il controllo remoto, la gestione Wi-Fi, le informazioni sulla manutenzione e la possibilità di localizzare il robot.

Dreame L40S Pro Ultra

Il terzo blocco consente di accedere allo stato dei componenti, ai vari aiuti, alle informazioni sull’apparecchio e alla possibilità di dare suggerimenti al marchio. Infine, l’ultimo blocco consente di condividere il robot con terzi e di aggiornare il firmware.

Nei nostri test, la fotocamera integrata si è dimostrata efficace. Offre una buona qualità visiva. È possibile creare ronde di sicurezza, chiedergli di cercare il proprio animale domestico o registrare filmati e foto.

È disponibile anche un assistente vocale che consente di impartire comandi al robot. Tuttavia, al momento è disponibile solo in due lingue e il francese non è una di queste. Speriamo in un aggiornamento a breve. Il dispositivo è anche compatibile con Google Assistant, Alexa e Siri.

Dreame L40S Pro Ultra

In totale, l’applicazione può memorizzare fino a 4 mappe e ogni mappa può essere regolata. In particolare, abbiamo potuto unire stanze, dividerle, creare zone vietate o muri invisibili, aggiungere mobili e tappeti, cambiare il tipo di pavimento, aggiungere una rampa e così via. La mappa risultante può essere ruotata e visualizzata in 2D o 3D.

Prestazioni

8

La mappatura è stata accurata e veloce: per una stanza di 11 m² sono stati necessari solo 35 secondi. Per un piano sono stati necessari circa 13 minuti, e tutto era pertinente.

In termini di navigazione, il robot ha manovrato bene. Siamo rimasti sorpresi dal suo percorso intelligente. Normalmente, i robot passano semplicemente attraverso la S, qualunque sia la configurazione della stanza. Tuttavia, L40s Pro Ultra è stato in grado di modificare il suo percorso per navigare in verticale rispetto al percorso iniziale quando questo era più pertinente.

Dreame L40S Pro Ultra

Per orientarsi nell’ambiente circostante, questo modello può contare sul LiDAR, su un sensore perimetrale, su 4 sensori di vuoto, su un sensore per tappeti, sull’illuminazione a LED per i luoghi bui, su un doppio laser, su una telecamera AI a infrarossi e su una telecamera AI HD.

Abbiamo testato l’efficacia di tutto questo posizionando vari ostacoli in una stanza di 11 m²: una pianta, uno zaino con cinghie, un peluche, una scarpa, una palla, un cavo e una sedia con una gamba a slitta.

Tutti questi sensori hanno reso efficace l’evitamento degli ostacoli. Il robot ha persino riconosciuto alcuni elementi fotografandoli. Nessun ostacolo è stato toccato o spostato.

Solo la sedia a rotelle ha causato maggiori difficoltà. Il robot l’ha parzialmente scavalcata, senza superare la gamba a slitta spessa 2,3 cm. Non ci sono stati invece problemi con il cavo, che è l’elemento più complesso.

Oltre a questi ostacoli, abbiamo posizionato uno stronzo finto in un’area ristretta. Il robot l’ha riconosciuto bene e l’ha evitato, quindi possiamo consigliarlo ai proprietari di animali domestici.

Anche il rilevamento del vuoto sopra le scale e delle diverse altezze di soglia (5 e 7,5 cm) è andato bene. Il robot si è mosso in avanti e poi indietro quando i suoi sensori hanno rilevato il vuoto.

Per quanto riguarda il superamento della soglia, siamo riusciti a far salire il robot su una tavola posizionando una rampa davanti a lui. Tuttavia, questa deve essere indicata nell’applicazione nel punto giusto e il robot deve avere spazio sufficiente per manovrare.

Poi, per testare le sue prestazioni di aspirazione, abbiamo sparso una serie di sporcizia in un’area chiusa di 3 m²: perline colorate, sale, capelli e ciuffi di capelli.

Ecco i risultati ottenuti su un pavimento duro utilizzando la modalità Max+ e il percorso Standard:

QUANTITÀ RISULTATO (percentuale di sporco raccolto)
10 grammi di perline 95% (7 perline rimaste)
50 grammi di sale 96% (ne rimane pochissimo)
Pochi capelli 100% (nessun capello rimasto)
Alcuni ciuffi di peli di animali 100% (non sono rimasti ciuffi di peli)

Abbiamo poi proceduto allo stesso modo con un tappeto a pelo corto:

QUANTITÀ RISULTATO (percentuale di sporco raccolto)
10 grammi di perline 99% (sono rimaste 2 perline)
50 grammi di sale 68% (ne è rimasto molto nelle profondità del tappeto)
Pochi capelli 100% (non sono rimasti capelli)
Alcuni ciuffi di peli di animali Un singolo ciuffo di capelli rimane in un angolo

Nel complesso, siamo rimasti molto colpiti dalle capacità di aspirazione di questo robot. Grazie ai suoi 19.000 Pa, aspira i pavimenti duri in modo quasi perfetto. Sui tappeti si comporta addirittura meglio di alcuni modelli di fascia alta.

Vorremmo anche sottolineare che nessun pelo di animale domestico o capelli si è avvolto intorno al doppio rullo della spazzola. Questo lo rende ancora più interessante per i proprietari di animali domestici.

Per testare le sue prestazioni di lavaggio, abbiamo realizzato tracce di fango e caffè essiccato. Abbiamo utilizzato la stessa area di prova su un pavimento duro.

Il robot è stato impostato in modalità Aspirazione e lavaggio con potenza massima e flusso d’acqua massimo. Abbiamo anche messo un po’ di prodotto per la pulizia nel vassoio dedicato. Ecco i risultati dopo una prova:

ARTICOLO RISULTATO (Percentuale di sporco raccolto)
Tracce di fango secco 3/5 (ci sono ancora molte tracce visibili)
Caffè liquido essiccato 2/5 (sono rimaste molte tracce)

Purtroppo, le prestazioni di pulizia non sono state altrettanto buone di quelle di aspirazione. Dopo una sola passata, il robot ha lasciato numerose tracce di fango e caffè secco.

Il fango incrostato o spesso non è stato rimosso e, nel caso del caffè, il robot ha persino scambiato una delle tracce per una traccia che non poteva essere pulita (in altre parole, escrementi). Di conseguenza, un’area è stata evitata.

Dopo due passaggi, i risultati erano leggermente migliori, ma non ancora soddisfacenti per quanto riguarda il caffè secco. Dopo 6 passate, le macchie più scure o incrostate non erano ancora state rimosse. A nostro avviso, gli spazzoloni avrebbero dovuto esercitare una maggiore pressione sul pavimento per eliminarle.

Per quanto riguarda la moquette, il robot l’ha rilevata quando l’abbiamo avviato direttamente sul tappeto con la sua stazione in modalità di aspirazione. Tuttavia, quando è stato avviato da un pavimento duro senza prima aggiungere il tappeto, il robot non è stato in grado di rilevare il tappeto.

Dreame L40S Pro Ultra

In tutti i casi, quando il tappeto viene indicato sulla mappa, il robot solleva le scope e aumenta la potenza di aspirazione come richiesto.

Per quanto riguarda i livelli di rumore durante il funzionamento, ecco i risultati ottenuti con il nostro fonometro posizionato a 1 metro dall’apparecchio, con ciascuna modalità durante l’aspirazione:

MODALITÀ SILENZIOSA MODO STANDARD MODALITÀ TURBO MODALITÀ MAX MODALITÀ MAX+
56 dB 60 dB 60 dB 64 dB 67 dB

Nel complesso, questo modello emette un volume simile alla media quando aspira.

Dreame L40S Pro Ultra

Fortunatamente, lo svuotamento è abbastanza rapido (15 secondi), poiché emette un livello di rumore fino a 70 dB a 1 metro di distanza. Quando si passa lo straccio, il rumore sale a volte fino a un massimo di 60 dB, che è molto silenzioso, e l’asciugatura non è stata nemmeno rilevata dal nostro fonometro.

Autonomia

7

La batteria agli ioni di litio di questo modello ha una capacità di 5.200 mAh. Per testarne l’autonomia, abbiamo fatto funzionare il robot in modalità Vacuum in uno spazio di 11 m² e abbiamo verificato la percentuale di batteria persa.

Dreame L40S Pro Ultra

Parametri Percentuale di batteria utilizzata Autonomia stimata con batteria al 100%
Aspirazione in modalità Standard, percorso Standard, spazio libero 8% 1 ora e 45 minuti, o 138 m²
Aspirazione in modalità Max+, percorso standard, ambiente libero 8% 1 ora e 39 minuti, o 138 m²
Aspirazione in modalità Standard, percorso Standard, stanza piena di ostacoli 9% 2h38, ovvero 111 m².

Nel complesso, questo robot offre un’autonomia sufficiente per la maggior parte delle famiglie, ma inferiore a quella di alcuni modelli concorrenti.

Naturalmente, l’apparecchio è in grado di tornare alla sua stazione di ricarica quando la batteria è troppo scarica e di riprendere la pulizia da dove l’aveva interrotta.

Per quanto riguarda la ricarica, abbiamo constatato che il 16% della batteria viene ripristinato in 30 minuti. La ricarica completa richiede quindi poco più di 3 ore.

Conclusione

8/10

Il Dreame L40s Pro Ultra ci ha impressionato per le sue prestazioni di aspirazione. Sia su pavimenti duri che su tappeti, durante i nostri test ha aspirato tutto lo sporco, mettendosi all’ombra di modelli molto più costosi. Evita sempre gli ostacoli e le cadute e, se messo nelle giuste circostanze, riesce a superare anche le piccole soglie. C’è però un aspetto negativo: le sue prestazioni di pulizia con l’acqua, che sono sufficienti per le macchie leggere, ma faticano a gestire lo sporco più ostinato. I mop dovrebbero esercitare una maggiore pressione sul pavimento per rimuovere davvero le macchie più ostinate.
PUNTI POSITIVI
  • Prestazioni di aspirazione eccezionali su pavimenti duri e tappeti
  • I peli e le setole non si avvolgono sui rulli
  • Mappatura e navigazione metodiche
  • Eccellente gestione degli ostacoli
  • Telecamera remota con buona qualità visiva
  • Livello di rumorosità discreto
  • Efficiente autopulizia dei mop
PUNTI NEGATIVI
  • Autonomia appena soddisfacente
  • Pulizia ad acqua inefficace per le macchie più ostinate
Dove acquistare al miglior prezzo?
899.00 € su Amazon