Test del Dreame L50 Pro Ultra

8/10

Nota della redazione

Dove acquistare al miglior prezzo?
899.00 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Eccellente gestione dell'aspirazione e degli ostacoli
  • Ottima navigazione
  • Ottime prestazioni di aspirazione
  • Nessun pelo avvolto nella doppia spazzola
  • Telecamera integrata accessibile da remoto
  • Pulizia e asciugatura discreta ed efficace dei mop
PUNTI NEGATIVI
  • Il rilevamento dei tappeti potrebbe essere migliorato
  • Il rilevamento dello sporco da parte dell'intelligenza artificiale non è sempre buono
  • A volte non abbassa la sua torre radar per passare sotto i mobili
  • Applicazione sovraccarica di funzioni

Progettazione e manutenzione

9

Questo robot aspirapolvere misura 35 cm di diametro e ha un’altezza massima di 11,2 cm. La sua torre radar può essere abbassata se necessario per passare sotto i mobili e quando lo fa, il robot è alto solo 9 cm. Il peso di 4,1 kg è nella media.

Durante i nostri test, è riuscito a passare lungo i battiscopa e sotto i termosifoni. Tuttavia, non sempre abbassava la torretta per passare sotto alcuni elementi bassi. Per questo è necessario selezionare la modalità giusta nell’applicazione.

Dreame L50 Pro Ultra

Per muoversi nell’ambiente, il robot può contare sulle due ruote motrici e sulla ruota omnidirezionale. Inoltre, dispone di due ruote di presa che gli consentono di arrampicarsi su guide di porte alte 2,2 cm. Se la stanza è troppo buia, può anche accendere automaticamente la sua luce LED.

Sotto il cofano è presente un serbatoio per la polvere da 395 ml con filtro. Questo serbatoio è facilmente accessibile, in modo da poter recuperare un oggetto che è stato aspirato per errore, come ad esempio un anello. Il serbatoio dell’acqua è invece inaccessibile manualmente, in quanto il riempimento e lo svuotamento sono affidati alla stazione dell’acqua.

La stazione misura 59 x 46 x 34 cm e pesa 9 kg. È dotata di un serbatoio dell’acqua pulita da 4,5 litri, di un serbatoio dell’acqua sporca da 4 litri, di un sacchetto per la polvere da 3,2 litri e di uno scomparto per il detergente.

Dreame L50 Pro Ultra

Svuota il contenitore della polvere del robot quando torna alla stazione, quindi conserva la polvere nel proprio sacco. Questo sacco può contenere fino a 100 giorni di aspirazione, a seconda della marca, facilitando la manutenzione.

Per quanto riguarda la pulizia a umido, la stazione bagna i mop prima della pulizia e li lava quando il robot torna alla stazione. Il lavaggio avviene con acqua calda fino a 75°C e l’asciugatura avviene con aria calda per evitare odori sgradevoli.

Se si passa solo l’aspirapolvere senza pulire con acqua, i mop rotanti si staccano e rimangono nella stazione. Sono attaccati al robot con dei magneti e i tappetini sono fissati con del velcro. Se lo si desidera, è possibile pulirli a mano.

Dreame L50 Pro Ultra

Per raccogliere lo sporco, L50 Pro Ultra è dotato di un doppio rullo spazzola. Quando il robot pulisce lo sporco bagnato, solleva automaticamente questi rulli e la spazzola laterale. Al contrario, è in grado di sollevare le spazzole rotanti da 10,5 mm quando aspira lo sporco secco o quando si trova su un tappeto.

Sul lato destro del robot, la spazzola laterale e il mop sono estensibili. Ciò significa che questi due elementi si estendono lateralmente per pulire più vicino a battiscopa e angoli.

Per quanto riguarda la manutenzione quotidiana, è sufficiente controllare che la stazione abbia abbastanza acqua pulita e che il serbatoio dell’acqua sporca non sia pieno.

Se necessario, sostituite i componenti del robot, come il rullo spazzola o la spazzola laterale. La confezione comprende un flacone di detergente, un secondo sacchetto per la polvere e una spazzola di pulizia con lama, ma non componenti di ricambio.

Infine, abbiamo trovato efficace l’autopulizia dei mop. Dopo un lavaggio di 2,10 minuti e un’asciugatura di 3 ore, i tappetini sono risultati molto puliti e asciutti.

Dreame L50 Pro Ultra

Caratteristiche

7

L’L50 Pro Ultra ha 2 pulsanti sulla parte superiore del radar: uno per avviare la pulizia e uno per tornare alla stazione. C’è anche un pulsante di reset sotto il cofano.

Lungo il perimetro della torre radar è presente un cerchio luminoso colorato. Il suo colore cambia a seconda delle circostanze: è blu quando il compito è completato, verde quando è in carica e lampeggia arancione o rosso in caso di errore.

Il robot si collega all’applicazione Dreamehome tramite Wi-Fi. A nostro avviso, l’applicazione è un po’ poco intuitiva, in quanto ricca di menu e opzioni.

Dreame L50 Pro Ultra

Nell’applicazione si trova una vista della mappa in uso, si può seguire il robot in diretta, vedere il numero di m² coperti, il tempo di pulizia e l’autonomia residua in percentuale.

La mappa è anche regolabile. È possibile unire o dividere stanze, aggiungere aree vietate o pareti invisibili, rinominare le stanze, aggiungere mobili, cambiare il tipo di pavimento o aggiungere tappeti, indicare la presenza di tende, rampe, soglie e zone basse.

La visualizzazione della mappa può essere selezionata in 2D o 3D. È possibile salvare fino a 4 mappe, assegnando a ciascuna un nome.

Dreame L50 Pro Ultra

Per quanto riguarda la pulizia, l’app consente di scegliere tra 4 modalità di pulizia (Vacuum, Mop, Vacuum & Mop, Mop dopo Vacuum), 5 livelli di aspirazione (Silent, Standard, Turbo, Max e Max+ solo in Vacuum only e Mop dopo Vacuum), 32 livelli di flusso d’acqua e diversi tipi di percorsi. Tuttavia, non è possibile selezionare più passaggi.

C’è anche la modalità CleanGenius, che seleziona automaticamente la modalità di pulizia migliore in base alla configurazione delle stanze e al loro livello di sporco.

Poiché l’app è così completa, sono disponibili molte altre impostazioni: cronologia delle pulizie, programmazione delle pulizie in base a stanze specifiche, creazione di sequenze, impostazioni per i tappeti, impostazioni per la pulizia dei pavimenti, impostazioni per l’estensione del mop rotativo basato sull’intelligenza artificiale, impostazioni della stazione (uso del detergente, modalità e temperatura di lavaggio, asciugatura, compressione dei peli di animali domestici, svuotamento automatico, pulizia automatica dell’asse di lavaggio), evitamento intelligente degli ostacoli, telecamera in tempo reale, impostazioni relative agli animali domestici, modalità “non disturbare”, ricarica fuori orario, ripresa della pulizia dopo la ricarica, blocco bambini, controllo remoto, manutenzione del dispositivo, localizzazione del robot, manutenzione dei componenti e condivisione del dispositivo con terzi.

Dreame L50 Pro Ultra

Infine, oltre a essere compatibile con gli assistenti vocali di Google Home, Alexa, Siri e Apple Watch, questo robot ha anche un proprio assistente che si attiva dicendo “Ok Dreame”. Quando lo abbiamo provato, questo assistente ha funzionato bene finché siamo rimasti nel campo visivo del robot.

Prestazioni

8

Durante i nostri test, abbiamo notato che la mappatura era abbastanza precisa. La prima mappatura della nostra semplice area di prova di 11 m² è stata completata in 1 minuto e 10 secondi.

La mappatura più complessa di un piano con diverse stanze ha richiesto 12 minuti. Il robot non ha avuto accesso a parte del pavimento perché c’è una soglia di 5 cm tra due spazi. Il risultato è abbastanza preciso, ma è un peccato che le pareti non possano essere regolate nell’applicazione. Il robot ha scambiato armadi e altri mobili per pareti, causando grandi buchi nella mappa.

Dreame L50 Pro Ultra

Per muoversi nello spazio, il robot può contare su una torre radar, due sensori laser, due telecamere (una telecamera IR AI e una telecamera HD AI), un sensore di bordo posizionato sul lato, un sensore di tappeto e 4 sensori di vuoto. Abbiamo trovato la navigazione abbastanza buona e metodica.

Il robot può anche scattare foto e indicare il tipo di ostacoli che incontra. Per metterlo alla prova, abbiamo collocato nella nostra area di prova di 11 m² una pianta, uno zaino con cinghie, un peluche, una scarpa, un cavo, una palla e una sedia.

Ha fotografato tutti gli oggetti e non ha toccato o spinto nulla. Non è riuscito a identificare correttamente la borsa, la pianta e la palla, che indica solo come ostacoli, ma questi sono risultati eccellenti.

Solo la sedia è stata toccata e attraversata. Abbiamo anche constatato che non è rimasto bloccato nella sua gamba della slitta così a lungo come la maggior parte degli altri robot che abbiamo testato.

In un’area più ristretta, abbiamo collocato una finta cacca di cane. Anche in questo caso, il robot ha rilevato l’oggetto, lo ha identificato correttamente e lo ha fotografato.

Anche per quanto riguarda il vuoto, il robot lo ha rilevato bene, sia dalla cima di una scala che dalle soglie di 7,5 cm e 5 cm. In breve, i sensori dell’L50 Pro Ultra si sono comportati molto bene in tutti i nostri test, il che è un grande vantaggio.

Poi, per testare le sue prestazioni di aspirazione, abbiamo sparso una serie di particelle di sporco su un’area chiusa di 3 m².

Ecco i risultati ottenuti su un pavimento duro utilizzando la modalità Max+ e un percorso standard:

QUANTITÀ RISULTATO (percentuale di sporco raccolto)
25 grammi di caffè 96% (7 chicchi rimasti)
50 grammi di riso 98% (14 chicchi rimasti)
50 grammi di sale 96% (è rimasto pochissimo sale a terra)
Pochi capelli Molto efficace, non rimane alcun pelo
Alcuni ciuffi di peli di animali Molto efficace, non rimangono ciuffi di peli

Abbiamo poi seguito la stessa procedura su un tappeto a pelo corto:

QUANTITÀ RISULTATO (percentuale di sporco raccolto)
25 grammi di caffè (con la spazzola laterale in rotazione) 96% (ci sono ancora 13 chicchi di caffè sparsi)
50 grammi di riso (con la spazzola laterale in rotazione) 98% (ci sono circa venti chicchi di riso sparsi)
50 grammi di sale 48% (ne è rimasto molto nelle profondità del tappeto)
Pochi capelli Molto efficace, non rimane alcun pelo
Qualche ciuffo di peli di animale Buona efficacia, rimane un piccolo ciuffo di peli

Sia sui pavimenti duri che sui tappeti, il robot è passato alla “pulizia intensiva di particelle grandi” quando si è trovato di fronte a chicchi di caffè e riso. In questo caso, pulisce più a fondo, con due passaggi incrociati su una piccola area prima di continuare ad aspirare normalmente il resto della stanza.

Tuttavia, alcuni chicchi di riso e caffè sono rimasti in tutta l’area del nostro test sui pavimenti duri. D’altra parte, il robot si è comportato molto bene con le particelle fini grazie alla sua potenza di 19.500 Pa. Non è rimasto praticamente nessun sale, né capelli o forfora di animali domestici.

Sui tappeti, con la spazzola laterale attivata, i risultati sono stati molto buoni: il robot è riuscito ad aspirare la maggior parte dello sporco. Tuttavia, con lo sporco più pesante, è necessario disattivare l’evitamento intelligente degli ostacoli, poiché l’intelligenza artificiale a volte evita lo sporco indicando che non è lavabile.

La doppia spazzola antigroviglio ha svolto il suo lavoro alla perfezione, poiché durante i nostri test non si sono aggrovigliati peli o setole. È un’ottima notizia per i proprietari di animali domestici.

Dreame L50 Pro Ultra

Dopo i test di aspirazione, per valutare le prestazioni di lavaggio, abbiamo creato tracce di fango e caffè secco. Abbiamo utilizzato di nuovo la stessa area di prova, su un pavimento duro.

Il robot è stato impostato sulla modalità Vacuum & Mop con potenza massima e una portata d’acqua di livello 32. Ecco i risultati:

ARTICOLO RISULTATO (percentuale di sporco raccolto)
Caffè liquido essiccato 2/5 (le macchie chiare sono scomparse, ma le macchie scure sono ancora molto presenti)
Tracce secche di fango 4/5 (rimangono solo tracce incrostate)

Il fango secco è quasi completamente scomparso dopo una sola passata. Solo gli elementi incrostati nei solchi richiedono una seconda passata per essere completamente lavati via.

Il caffè secco, invece, è stato più difficile da rimuovere, soprattutto le macchie scure. Sono state necessarie 4 passate per rimuovere tutti i segni.

Per quanto riguarda il rilevamento del tappeto, abbiamo sentimenti contrastanti. Il robot ha rilevato la moquette diverse volte e l’ha aggiunta alla mappa sollevando le spazzole e aumentando la potenza di aspirazione. Tuttavia, in un terzo test lo ha ignorato, passando lo straccio sul pavimento e bagnandolo.

Per quanto riguarda la rumorosità durante il funzionamento, ecco i risultati ottenuti con il nostro fonometro posizionato a 1 metro di distanza dall’apparecchio, con ciascuna modalità durante l’aspirazione:

MODO SILENZIOSO MODO STANDARD MODALITÀ TURBO MODALITÀ MAX MODALITÀ MAX+
56 dB 65 dB 65 dB 65 dB 66 dB

Stranamente, non c’è differenza nel livello di rumore tra le modalità Standard, Turbo e Max. Il volume è leggermente più alto della media, il che è normale data l’elevata potenza di questo modello. La modalità silenziosa, invece, è molto discreta.

Dreame L50 Pro Ultra

Lo svuotamento emette un massimo di 71 dB a 1 metro e dura 20 secondi. Durante il lavaggio dei mop, il rumore è salito a un massimo di 59 dB, molto silenzioso, e l’asciugatura non è stata nemmeno rilevata dal nostro fonometro.

Autonomia

7

La batteria di questo robot ha una grande capacità di 6400 mAh. Per testarne l’autonomia, abbiamo fatto funzionare il robot in modalità Vacuum in una stanza di 11 m² e abbiamo verificato la percentuale di batteria persa.

Parametri Tempo Area pulita dal robot Percentuale di batteria utilizzata Autonomia stimata con batteria al 100%
Aspirazione in modalità Standard, percorso Standard, 1 passaggio, stanza libera 7 minuti e 29 secondi (+ 30 secondi per tornare alla stazione) 11 m² 9% 1 ora e 29 minuti, o 122 m²
Aspirazione in modalità Max+, percorso standard, 1 passaggio, stanza libera 7 minuti e 58 secondi (+ 30 secondi per tornare alla stazione) 11 m² 8% 1 ora e 45 minuti, o 138 m²
Aspirazione in modalità normale, percorso normale, stanza piena di ostacoli 16 minuti e 41 secondi (+ 37 secondi per tornare alla stazione) 10 m² 11% 2h37, pari a 91 m² di superficie

Poiché la potenza di aspirazione di 19.500 Pa è molto elevata, consuma molta energia della batteria. Di conseguenza, il robot non ha un’autonomia ottimale.

Dreame L50 Pro Ultra

Tuttavia, per una casa di dimensioni medie, è ancora perfettamente adeguata. Inoltre, se la batteria è scarica, il robot torna automaticamente alla sua postazione per ricaricarsi e riprende da dove aveva lasciato.

Anche la ricarica è rapida, con un tempo stimato di 3 ore e 20 minuti (il robot ha recuperato il 15% in 30 minuti).

Conclusione

8/10

Questo robot aspirapolvere è particolarmente interessante per i proprietari di animali domestici, in quanto è in grado di riconoscere e aggirare gli escrementi evitando che i peli rimangano incastrati nei suoi rulli. È inoltre dotato di una telecamera di sorveglianza remota e può scattare foto dei vostri animali domestici. È dotato anche di una telecamera di sorveglianza a distanza e può scattare foto dei vostri animali domestici. La sua gestione degli ostacoli è molto buona, ma poiché l’intelligenza artificiale non è completamente sviluppata, potrebbe scambiare altri oggetti (come le crocchette) per escrementi da evitare, impedendogli di pulire alcuni tipi di sporco. Fortunatamente, questa funzione può essere disattivata se necessario. Il robot offre anche buone prestazioni di aspirazione, sia su pavimenti duri che su tappeti. Il lavaggio con acqua ha i suoi limiti quando si tratta di macchie ostinate, ma nel complesso si tratta di un modello ad alte prestazioni.
PUNTI POSITIVI
  • Eccellente gestione dell'aspirazione e degli ostacoli
  • Ottima navigazione
  • Ottime prestazioni di aspirazione
  • Nessun pelo avvolto nella doppia spazzola
  • Telecamera integrata accessibile da remoto
  • Pulizia e asciugatura discreta ed efficace dei mop
PUNTI NEGATIVI
  • Il rilevamento dei tappeti potrebbe essere migliorato
  • Il rilevamento dello sporco da parte dell'intelligenza artificiale non è sempre buono
  • A volte non abbassa la sua torre radar per passare sotto i mobili
  • Applicazione sovraccarica di funzioni
Dove acquistare al miglior prezzo?
899.00 € su Amazon