
9/10
Nota della redazione
PUNTI POSITIVI
Applicazione completa e intuitiva
Mappatura precisa
Facile manutenzione
Ottime prestazioni di aspirazione e pulizia
Buona gestione degli ostacoli grazie alla telecamera integrata
Tecnologia MopExtend per battiscopa e mobili
Navigazione ordinata
PUNTI NEGATIVI
Stazione salvaspazio
Leggermente rumorosa
DESIGN
Questo robot aspirapolvere rotondo pesa 4,1 kg e misura 35 cm di diametro e 9,7 cm di altezza, il che significa che può passare sotto le tubature e i radiatori del nostro bagno, nonché sotto alcuni mobili, senza danneggiarli.
Grazie a queste dimensioni, si infila facilmente negli angoli e si aggira lungo i battiscopa grazie alla tecnologia MopExtend, che consente di stendere uno dei due pad, e alla spazzola laterale, che richiama lo sporco verso la spazzola principale in gomma.
Il robot è dotato di un semplice rullo spazzola in silicone che dovrebbe limitare l’avvolgimento di capelli e setole. Tuttavia, durante i nostri test, alcuni peli tendevano ad arricciarsi con il tempo. Fortunatamente siamo riusciti a rimuoverli facilmente e, se proprio volete liberarvene, il marchio offre una spazzola TriCut opzionale per tagliare i nodi nella spazzola. Anche lo sporco e la polvere vengono catturati bene, soprattutto i granelli più grandi.
La macchina dispone anche di ruote principali e di una ruota omnidirezionale, nonché di un paraurti anteriore che la aiuta ad affrontare gli ostacoli.
Esteticamente, la stazione è ben rifinita e si integra bene nell’arredamento moderno. Tuttavia, la superficie lucida del robot è sensibile alle impronte digitali e la stazione occupa una discreta quantità di spazio.
La stazione è dotata di un vassoio di lavaggio rimovibile, di un sacchetto per la polvere da 3,2 litri, di un distributore di detersivo, di un serbatoio dell’acqua pulita da 4,5 litri e di un serbatoio dell’acqua sporca da 4 litri. Svuota automaticamente la polvere e riempie manualmente l’acqua del robot.
I vari contenitori hanno una grande capacità, che compensa la piccola capacità del contenitore dell’acqua del robot (80 ml), che non è rimovibile. L’accesso a tutti i contenitori è semplice e gli avvisi segnalano quando è il momento di riempire o svuotare uno dei serbatoi.
Per quanto riguarda i ricambi, gli accessori in dotazione sono pochi. A parte il flacone di detergente, il sacchetto per la polvere di ricambio e l’utensile di pulizia, ci sono solo i componenti di base necessari per il primo utilizzo.
Nonostante ciò, quando si tratta di manutenzione, è sicuramente uno dei migliori robot aspirapolvere che abbiamo testato. Oltre alle funzioni di svuotamento e riempimento automatico, la stazione lava e asciuga i mop con acqua calda e aria calda, riducendo il rischio di cattivi odori e batteri. Inoltre, se si dispone di una presa d’acqua e di uno scarico, è possibile acquistare un kit di collegamento all’acqua per un’autonomia quasi totale. Tuttavia, questa opzione ha un prezzo.
Infine, è sufficiente pulire alcuni filtri o componenti, riempire il flacone del detergente dopo un po’ di tempo e cambiare il sacchetto della polvere della stazione quando è pieno, cioè ogni 6-8 settimane a seconda del produttore. Questo robot garantisce una manutenzione minima e semplice, soprattutto perché ogni componente è facile da rimuovere e sostituire.
Per facilitare la scelta del momento in cui sostituire i filtri e gli altri accessori, l’applicazione informa sulla loro durata teorica (in %) man mano che li si utilizza.
FUNZIONALITÀ
I 3 pulsanti del robot possono essere utilizzati per attivare la pulizia localizzata, per avviare la pulizia e per rimandare il robot alla sua stazione. Premendo uno di essi durante il funzionamento, si interrompe il processo di pulizia.
Per ulteriori funzioni, consultare l’app Dreamehome. Dopo un semplice e rapido accoppiamento, abbiamo trovato l’applicazione intuitiva e completa.
Dispone di un’ampia gamma di funzioni, tra cui tutta una serie di parametri relativi all’aspirazione (potenza), al lavaggio (livello di umidità, modalità di lavaggio), allo svuotamento automatico (frequenza), alla pulizia del mop (frequenza di lavaggio, tempo di asciugatura, lavaggio con acqua calda), al mop stesso (aggiunta di detergente, sollevamento automatico), al tappeto (sollevamento del mop, evitamento, tipo di pulizia), al pavimento (direzione di pulizia) e alla gestione della batteria.
Una delle caratteristiche speciali di questo robot è la modalità CleanGenius, che identifica automaticamente le aree sporche, valutando la frequenza di lavaggio dei mop e la necessità di rimuoverne uno. Questa tecnologia presenta due vantaggi: ottimizza la pulizia e conserva la batteria. Inoltre, sono disponibili 2 modalità: standard (per la pulizia quotidiana) o molto frequente (che influisce maggiormente sull’autonomia).
È possibile lanciare una mappa rapida dall’app e salvare fino a 4 mappe, il che la rende ideale per le case a più piani.
Le mappe sono visualizzate in 2D o in 3D e possono essere modulate a piacimento. Ad esempio, è possibile unire o separare le stanze creando un divisorio, aree riservate o pareti virtuali. È inoltre possibile regolare le condizioni del terreno, aggiungere mobili, adattare la pavimentazione o definire le aree da non lavare.
Come l’L20 Ultra, incorpora una fotocamera AI Action che consente di individuare con maggiore precisione gli ostacoli e di fotografarli. Allo stesso tempo, è possibile monitorare a distanza gli animali domestici o la presenza di intrusi in casa. L’unica differenza rispetto al modello citato in precedenza è l’assenza di illuminazione a LED per contrastare l’oscurità.
Inoltre, è possibile programmare sequenze di pulizia, impostare un orario in cui non si vuole essere disturbati o designare un ordine di passaggio. L’app segue in diretta i movimenti del robot e consente di vedere in tempo reale la durata dell’utilizzo, il livello della batteria e l’area pulita. È inoltre possibile consultare la cronologia delle pulizie.
Tra le opzioni secondarie, il dispositivo è compatibile con Google Assistant e Alexa, e si può regolare il volume e scegliere tra 17 lingue disponibili. Inoltre, i comandi digitali consentono di dirigere il robot dallo smartphone e c’è una funzione di localizzazione per trovarlo.
Infine, se si hanno bambini, un sistema di blocco assicura il dispositivo e il robot può tenere conto anche di ambienti con animali domestici.
PRESTAZIONI
Questo robot aspirapolvere è dotato di torre LiDAR, sensore di distanza laser (LDS), sensore visivo AI, sensori di allineamento laser, rilevatori di vuoto, sensori di bordo e sensore di tappeto. Si tratta di uno dei modelli tecnologicamente più avanzati sul mercato.
Durante i nostri test, abbiamo posizionato sul suo percorso una serie di oggetti di diverse dimensioni (palloncino, mini vaso di fiori, scarpa, cavo USB, mobili) e siamo rimasti colpiti dall’efficacia con cui ha rilevato ostacoli e pericoli. Ha evitato perfettamente ogni ostacolo e ha anche rilevato bene il vuoto quando si è trovato sopra le scale. Tuttavia, non è riuscito a scavalcare le gambe a slitta delle nostre sedie.
La telecamera identifica e fotografa alcuni ostacoli. Ad esempio, è in grado di riconoscere scarpe e cavi. Questo gli permette di evitare le trappole e durante i nostri test non è mai rimasto bloccato, nemmeno in stanze complesse o sulle gambe delle sedie. Inoltre, si avvicina agli ostacoli con delicatezza, il che è ideale per gli oggetti fragili. D’altra parte, non tiene conto del cambiamento di posizione degli oggetti durante la successiva sessione di pulizia.
La mappatura è veloce e le mappe sono estremamente precise, fornendo una buona trascrizione degli ambienti. Inoltre, il robot naviga metodicamente intorno ai tappeti e finisce di pulirli.
In termini di prestazioni, la scheda tecnica dichiara una potenza di aspirazione molto elevata, pari a 7.000 Pa. Per la pulizia dei pavimenti, opta per mop rotanti che vengono puliti con acqua calda prima della pulizia.
Sono disponibili 4 modalità di pulizia (Aspirazione, Mop, Aspirazione e Mop e Mop dopo l’Aspirazione), 5 livelli di aspirazione (Silenzioso, Standard, Turbo, Max e Max+) e 3 livelli di umidità del mop (Leggermente secco, Umido e Umido). È inoltre possibile personalizzare la pulizia delle stanze.
Per le aree molto sporche, il robot può decidere di effettuare una seconda passata. È inoltre possibile scegliere una delle 3 opzioni di percorso (Standard, Intensivo o Profondo). Sui tappeti, aumenta automaticamente la potenza di aspirazione.
Per testare le sue prestazioni, abbiamo disposto una serie di oggetti diversi in un’area di 1 m². Per il tappeto a pelo corto abbiamo utilizzato la massima potenza di aspirazione, ed ecco i risultati ottenuti:
QUANTITÀ | TEMPO DI ASPIRAZIONE | RISULTATO (percentuale di sporco raccolto) |
---|---|---|
50 g di sale | 1’45” | 46% (molti grani rimangono incastrati nel tappeto) |
50 g di riso | 1’57” | 92% (alcuni grani rimangono qua e là) |
25 g di caffè | 1’45” | 84% (27 chicchi sparsi) |
Capelli | 1’35” | Buona efficienza (pochi residui) |
Abbiamo poi effettuato gli stessi test sul parquet, aggiungendo del ketchup per testare la funzione di lavaggio. Abbiamo anche utilizzato la massima potenza di aspirazione, con un mop umido e un percorso profondo. Ecco cosa abbiamo riscontrato:
QUANTITÀ | TEMPO DI ASPIRAZIONE | RISULTATO (Percentuale di sporco raccolto) |
---|---|---|
50 g di sale | 1’14” | 88 % |
50 g di riso | 1’24” | 96% (sono rimaste diverse decine di chicchi in una fila) |
25 g di caffè | 1’55” | 99% (rimangono 7 chicchi, tutti concentrati nello stesso angolo) |
Capelli | 1’20” | Buona efficienza (ne rimane pochissimo) |
Tracce di ketchup | 2’12” | Efficace (rimangono meno tracce rispetto ad altri modelli) |
Nel complesso, ad eccezione della grana fine sui tappeti, è estremamente efficace, sia per l’aspirazione che per il lavaggio, e ancora di più se si utilizza il detersivo (anche se possono rimanere alcune macchie). Anche se l’aspirazione è un po’ meno efficace sui tappeti rispetto alle superfici dure, le prestazioni sono comunque buone e non possiamo davvero criticarne l’eccellenza.
In termini di volume sonoro, abbiamo provato ogni livello di aspirazione sulle varie superfici, ed ecco cosa indica il nostro fonometro, a una distanza di circa 1 m dal robot:
SUPERFICIE | MODO SILENZIOSO | MODO STANDARD | MODALITÀ TURBO | MODALITÀ MAX | MODALITÀ MAX+ |
---|---|---|---|---|---|
Tappeto | 57 dB | 59 dB | 64 dB | 68 dB | 71 dB |
Parquet | 57 dB | 59 dB | 64 dB | 69 dB | / |
Queste cifre indicano che il robot è leggermente più rumoroso di altri modelli presenti sul mercato. Se state guardando la TV o state telelavorando, questo potrebbe essere fastidioso. Il processo di svuotamento automatico è, come spesso accade, rumoroso (74 dB), ma la pulizia dei pattini lo è meno (media di 58 dB).
AUTONOMIA
Secondo il marchio, la batteria da 5.200 mAh del robot garantisce 220 minuti di autonomia. Questa promessa vale solo per le impostazioni di base e per le stanze vuote.
In condizioni normali, l’autonomia è effettivamente inferiore. Per una singola passata, con la massima aspirazione e un mop bagnato, il robot è durato circa 2 ore e ha coperto un’area di 120 m². Si tratta comunque di un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Tuttavia, la presenza di tappeti richiede una maggiore potenza e può quindi ridurre ulteriormente l’autonomia. Inoltre, il robot potrebbe non essere in grado di coprire tutta la casa se ritiene di dover fare un secondo passaggio.
Un indicatore del livello di carica è disponibile sull’app e un indicatore luminoso è presente anche sul robot. Se il robot rimane in pausa per almeno 10 minuti, passa sistematicamente alla modalità standby e se rimane in standby per più di 12 ore, si spegne automaticamente. Queste opzioni sono state studiate per risparmiare la batteria.
Inoltre, se la batteria è scarica, il robot torna automaticamente alla sua stazione di ricarica e riprende a pulire una volta recuperata l’energia sufficiente.
Infine, il tempo di ricarica è rapido (circa 3,5 ore) e sono presenti indicatori dello stato di carica sull’app e sul dispositivo.
Conclusione
9/10
Dreame L10s Pro Ultra Heat è un robot aspirapolvere ultra-funzionale e ad alte prestazioni. La sua applicazione completa non delude e la mappatura, la navigazione intelligente e la gestione degli ostacoli con telecamera integrata funzionano bene. Si distingue anche per il lavaggio con acqua calda, l’elevata potenza di aspirazione e la tecnologia di distanziamento dei mop. Grazie a queste tre caratteristiche, le sue prestazioni sono tra le migliori del mercato e la manutenzione è minima. Tuttavia, è leggermente più rumoroso di altri modelli.
PUNTI POSITIVI
Applicazione completa e intuitiva
Mappatura precisa
Facile manutenzione
Ottime prestazioni di aspirazione e pulizia
Buona gestione degli ostacoli grazie alla telecamera integrata
Tecnologia MopExtend per battiscopa e mobili
Navigazione ordinata
PUNTI NEGATIVI
Stazione salvaspazio
Leggermente rumorosa

9/10
PUNTI POSITIVI
Applicazione completa e intuitiva
Mappatura precisa
Facile manutenzione
Ottime prestazioni di aspirazione e pulizia
Buona gestione degli ostacoli grazie alla telecamera integrata
Tecnologia MopExtend per battiscopa e mobili
Navigazione ordinata
PUNTI NEGATIVI
Stazione salvaspazio
Leggermente rumorosa