
6/10
Nota della redazione
PUNTI POSITIVI
Design accattivante
Tanti accessori
Efficiente modalità automatica
Buone prestazioni su pavimenti duri
Ideale per i proprietari di animali domestici
PUNTI NEGATIVI
Scarsa ergonomia
Assenza di aspirazione continua
Sconsigliato per i tappeti
Rumoroso
Molto costoso
DESIGN
Quando abbiamo disimballato il Dyson V15, siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel constatare che la scatola non conteneva alcuna plastica, sostituita da cartone e carta. Nonostante ciò, tutti gli accessori erano in perfette condizioni.
Sono davvero molti. Ci sono 2 spazzole principali, Digital Motorbar e Illuminated (raggio laser per illuminare lo sporco sul percorso), un bastone grande (a nostro avviso troppo grande per i piccoli sotto 1,65 m), un attrezzo per le fessure, un attrezzo per le fessure 2 in 1, una spazzola a setole morbide (per tastiere, schermi, tappezzerie, ecc.), una spazzola a setole dure, una mini-spazzola motorizzata (per rimuovere i peli di animali domestici dai divani o per aspirare la biancheria da letto), un gomito per facilitare l’accesso alla parte inferiore dei mobili e, naturalmente, la stazione di ricarica/conservazione. Tutti questi accessori sono stati facili da montare e smontare.
Le spazzole principali sono di dimensioni classiche, né più piccole né più larghe. I rulli occupano quasi tutta la lunghezza delle spazzole. Durante i test, abbiamo riscontrato che i peli di animali domestici e i capelli non si avvolgevano su di essi con la stessa facilità del solito.
Il V15 è dotato anche di uno schermo LCD a colori che visualizza la modalità in uso, ma dà anche accesso alla scelta della lingua, alle diverse dimensioni della polvere aspirata, ecc. In effetti, questo Dyson è dotato di sensori che consentono di vedere tutto ciò in tempo reale. A nostro avviso, si tratta di un espediente un po’ troppo sofisticato, perché non fa altro che confermare che non si sta aspirando per niente…
Quando lo si usa per la prima volta, lo schermo ricorda di ricaricare completamente l’aspirapolvere e il messaggio rimane sullo schermo. Una volta fatto questo, abbiamo subito notato un grande difetto: l’assenza di aspirazione continua. Ciò è tanto più spiacevole in quanto buona parte del peso dell’aspirapolvere grava sull’articolazione del pollice, rendendo la presa meno ergonomica e, a lungo andare, dolorosa.
Il raccoglitore di polvere ha una capacità di 760 ml, che è piuttosto grande (da 500 a 700 ml in media). Per svuotarlo, si deve spingere la maniglia rossa verso il basso. Allo stesso tempo, il raccoglitore scende, ma lascia il filtro nella sua posizione originale e il fondo si solleva per rilasciare lo sporco. Questo ha creato molta polvere e abbiamo dovuto chiuderlo in due fasi, spingendo la maniglia rossa verso l’alto e poi chiudendo il fondo del collettore. In questo modo si aumenta il contatto con la polvere e la sporcizia, che è meno attraente per chi soffre di allergie.
È un peccato, soprattutto se si considera che è dotato di un filtro HEPA ed è promosso dal marchio per i proprietari di animali domestici…
Infine, va notato che questo aspirapolvere è un po’ pesante, con un peso di 2,044 kg senza gli accessori. Poiché le spazzole non sono semoventi, non è facile da maneggiare, il che può essere molto complicato sui tappeti, ma va bene sui pavimenti duri.
PRESTAZIONI
Il Dyson V15 Detect Absolute ha 3 livelli di potenza: Eco, Inter e Boost. Inoltre, è dotato di un sistema di rilevamento dello sporco per adattare automaticamente la potenza di aspirazione, indipendentemente dalla velocità selezionata.
Durante i nostri test, abbiamo utilizzato la modalità Inter per aspirare diversi tipi di sporco: il sale che rappresenta le particelle fini, il riso che rappresenta le particelle medie e i chicchi di caffè che rappresentano lo sporco più grande. Abbiamo anche cosparso di peli di cane oltre a quelli già presenti sul nostro coniglio.
Sui pavimenti duri, la spazzola Digital Motorbar è stata facile da maneggiare e ha aspirato quasi tutto in una volta. Solo alcune particelle fini sono rimaste nelle scanalature delle piastrelle e lo sporco più grande è stato espulso un po’ più in là. Sui tappeti era molto più difficile da maneggiare, anche quando il rullo era sollevato (3 diverse impostazioni di altezza). Sono rimasti sale e chicchi di caffè, mentre il riso è stato completamente aspirato con grande fatica.
La seconda spazzola principale, Illuminated, illuminava effettivamente le particelle sul suo percorso con il suo laser, ma solo dall’angolo destro, non per tutta la sua lunghezza (cosa che sarebbe potuta accadere con 3 semplici LED distribuiti correttamente, come accade con alcuni concorrenti molto più economici). Il marchio promuove questa spazzola per i pavimenti duri e ha ragione: non è abbastanza maneggevole e non aspira abbastanza bene i tappeti (espelle i chicchi di caffè, ha bisogno di diverse passate per prendere tutto il riso, non aspira tutto il sale). In compenso, è ottimo sui pavimenti duri, a patto che lo sporco non sia troppo ingombrante.
Inoltre, c’è un aspetto ultra-positivo da sottolineare: è un vero alleato quando si tratta di rimuovere i peli di animali domestici. In effetti, sono bastate una o due passate della spazzola motorizzata manuale per rimuovere tutti i peli dalla nostra sedia. Sui pavimenti duri, le 2 spazzole aspirano i peli in una sola passata, senza che si avvolgano sul rullo della spazzola.
Infine, lungo i battiscopa, abbiamo constatato che era buono, ma che i bordi avrebbero potuto essere ridotti ulteriormente per aspirare davvero tutto.
RUMORE
Utilizzando il nostro fonometro (posto a circa 40 cm dall’aspirapolvere, che è più o meno la distanza più vicina alle orecchie a seconda dell’altezza), abbiamo misurato il rumore prodotto dal V15 Detect Absolute quando le due spazzole principali erano collegate. Abbiamo riscontrato che la spazzola Illuminated produceva meno rumore della spazzola Digital Motorbar.
Infatti, la spazzola Illuminated produce un rumore molto ragionevole di 69 dB in modalità Eco e 72 dB in modalità Inter. La modalità Boost, invece, si è rivelata fastidiosa, raggiungendo quasi 78 dB.
Tuttavia, è stata soprattutto la Digital Motorbar a risultare sgradevole alla massima potenza, con oltre 84 dB. E anche i 73 dB in modalità Eco non sono un granché, dato che questo è spesso il livello sonoro massimo a piena potenza degli aspirapolvere verticali più recenti.
MODO | ECO | INTER | POTENZIAMENTO |
---|---|---|---|
Con spazzola illuminata | 68,8 dB | 71,8 dB | 77,9 dB |
Con spazzola digitale Motorbar | 73,1 dB | 75,2 dB | 84,3 dB |
Come promemoria, la percezione del rumore raddoppia di volume ogni volta che si aggiungono 3 dB (72 dB sono quindi il doppio di 69 dB).
AUTONOMIA
L’autonomia del V15 Detect Absolute è nella media degli aspirapolvere verticali. La modalità Intermedia è durata 30 minuti durante i nostri test (con la potenza in costante adattamento grazie alla funzione Automatica) con la spazzola Digital Motorbar. Con la stessa spazzola, la modalità Eco è durata 55 minuti e 45 secondi, mentre la modalità Boost ha deluso con meno di 9 minuti.
Utilizzando l’aspirapolvere senza accessori motorizzati (spazzola per fessure, spazzola a setole morbide, ecc.), la durata è aumentata notevolmente, con la modalità Eco che ha superato i 73 minuti.
MODO | ECO | INTER | POTENZIAMENTO |
---|---|---|---|
Autonomia (con spazzola Digital Motorbar) | 55 min 45 sec | 30 minuti | 8 min 48 sec |
Il tempo di ricarica completo è dichiarato in 4,5 ore, ma in realtà siamo riusciti a utilizzarlo un po’ prima (4 ore per il 100%, ma solo 3,20 ore per il 95%).
Infine, volevamo sottolineare che mentre il tempo rimanente della batteria è chiaramente indicato sullo schermo in ogni momento, non viene visualizzato il livello della batteria. Riteniamo che questo sia un po’ un peccato, poiché il tempo rimanente cambia costantemente sullo schermo (a seconda dell’accessorio utilizzato e della potenza, che varia ogni 2 secondi a seconda del pavimento o del livello di sporcizia).
Conclusione
6/10
In conclusione, abbiamo un’opinione un po’ contrastante di questo aspirapolvere verticale Dyson. Certo, ha una finitura molto bella, un numero impressionante di accessori utili, ottime prestazioni sui pavimenti duri, una buona autonomia e un’efficace modalità Auto. Tuttavia, per il suo prezzo, siamo delusi dall’alto livello di rumorosità, dalla mancanza di aspirazione continua, dal peso elevato e dalla scarsa presa, che non lo rende molto piacevole da usare. Inoltre, non lo consigliamo per l’aspirazione di tappeti, anche a pelo corto, perché è molto difficile da maneggiare.
PUNTI POSITIVI
Design accattivante
Tanti accessori
Efficiente modalità automatica
Buone prestazioni su pavimenti duri
Ideale per i proprietari di animali domestici
PUNTI NEGATIVI
Scarsa ergonomia
Assenza di aspirazione continua
Sconsigliato per i tappeti
Rumoroso
Molto costoso

6/10
PUNTI POSITIVI
Design accattivante
Tanti accessori
Efficiente modalità automatica
Buone prestazioni su pavimenti duri
Ideale per i proprietari di animali domestici
PUNTI NEGATIVI
Scarsa ergonomia
Assenza di aspirazione continua
Sconsigliato per i tappeti
Rumoroso
Molto costoso
