
8/10
Nota della redazione
PUNTI POSITIVI
Ottima gestione degli ostacoli
Buone prestazioni di aspirazione su pavimenti duri e tappeti
Buone prestazioni di pulizia a umido
Eccellente autonomia
Livello di rumorosità ragionevole
Funzioni ultra-complete
Miscelazione automatica del prodotto detergente in stazione
PUNTI NEGATIVI
Altezza elevata del robot, che gli impedisce di passare sotto alcuni mobili
Scarso rilevamento del vuoto in cima a una piccola soglia
Localizzazione da un tappeto instabile
Progettazione e manutenzione
Questo robot aspirapolvere ha un design originale che misura 35 x 35 x 11 cm. Il peso è di ben 4,5 kg, a testimonianza delle numerose tecnologie che contiene.
Le sue dimensioni sono superiori alla media. Di conseguenza, durante i nostri test è stato meno facile infilarsi sotto tubi e mobili bassi. Tuttavia, si è inserito senza problemi sotto i radiatori.
Durante i nostri test, abbiamo riscontrato che scorreva bene lungo le pareti e gli spigoli dei mobili. A volte ha sbattuto contro i telai delle porte, ma il paraurti lo ha protetto bene in caso di urto.
Per spostarsi, questo modello può contare sulle due ruote motrici e sulla ruota omnidirezionale. Quest’ultima si trova nella parte posteriore del robot, anziché in quella anteriore come avviene di solito.
Se il livello di luce è troppo basso, il robot accende automaticamente le luci a LED sulla parte anteriore, tra le due telecamere.
Per quanto riguarda i componenti, sotto il dispositivo è presente un rullo spazzola principale antigroviglio. Ci sono non una, ma due spazzole laterali antigroviglio per raccogliere lo sporco. Sono indipendenti l’una dall’altra e in diverse occasioni abbiamo notato che il robot può attivarle a velocità diverse per adattarsi all’ambiente.
Ci ha sorpreso anche il formato delle spazzole: sono magnetizzate, come spesso accade, ma i loro pad sono triangolari anziché rotondi. Inoltre, sono più spessi della media.
Si noti che uno dei mop è estensibile sul lato del robot per una migliore pulizia di bordi e angoli. Gli spazzoloni esercitano anche una pressione sul pavimento per pulire meglio le macchie incrostate.
Il raccoglitore di polvere da 300 ml si trova sotto il cofano del robot. Il suo formato è atipico rispetto alla concorrenza, in quanto una parte del raccoglitore in plastica è rimovibile e deve essere cambiata di tanto in tanto. Il filtro, invece, è più convenzionale.
Il serbatoio dell’acqua del robot è inaccessibile, poiché la stazione è responsabile del suo riempimento e svuotamento.
Questa stazione dal design accattivante misura 43 x 46 x 39 cm. La sua rampa di estensione è più corta della media, per risparmiare un po’ di spazio nella parte inferiore. Ai lati sono presenti due maniglie che ne facilitano lo spostamento.
La stazione comprende un sacco di raccolta della polvere da 2,5 litri, un serbatoio dell’acqua pulita da 4,5 litri e un serbatoio dell’acqua sporca da 4 litri.
È anche possibile collocare il contenitore del detergente direttamente all’interno. Il marchio fornisce un contenitore da 580 ml al momento dell’acquisto. La stazione può quindi miscelare automaticamente l’acqua pulita e il prodotto detergente.
La polvere viene trattata in modo speciale. In primo luogo, la stazione aspira la polvere del robot solo quando si inizia un nuovo compito e non quando il robot torna alla stazione. In secondo luogo, la stazione asciuga e disinfetta sia il sacco che il contenitore della polvere. Non l’abbiamo mai visto prima in altri modelli.
Il sacco della stazione può contenere fino a 120 giorni di sporco prima di dover essere sostituito dall’utente. L’app indica quando è necessario cambiarlo.
Per quanto riguarda i corridori, la stazione li pulisce anche automaticamente. Il lavaggio adattivo dell’intelligenza artificiale utilizza acqua calda e l’asciugatura dinamica è variabile da 45 a 75°C. L’acqua viene anche sterilizzata tramite elettrolisi.
Nei nostri test abbiamo constatato che questa pulizia è relativamente efficace: dopo 2 minuti di lavaggio e 5 ore di asciugatura, i pattini sono risultati molto più bianchi rispetto all’inizio, anche se rimanevano alcune tracce di sporco.
Infine, per quanto riguarda il design e la manutenzione, la confezione include un secondo sacchetto per la polvere, un filtro di ricambio e un secondo accessorio per il raccoglitore di polvere del robot.
Caratteristiche
La parte superiore del robot presenta due pulsanti: uno per avviarlo e fermarlo, l’altro per riportarlo alla sua stazione.
La stazione ha anche un pannello di controllo sensibile al tocco. Da qui è possibile attivare o disattivare il blocco bambini, lanciare l’assistente vocale, riportare il robot alla sua docking station, accendere il robot e pulire le guide.
L’accoppiamento del robot con la sua applicazione è stato semplice e veloce, grazie al codice QR.
Sono disponibili quattro modalità di pulizia: Aspirazione e Asciugatura, Aspirazione e Mop, Aspirazione e Mop. Ogni modalità può essere utilizzata con il programma Freo, che regola automaticamente tutte le impostazioni per l’utente, oppure può essere scelta dall’utente stesso.
Il robot può pulire una, due o tre volte, a seconda della modalità utilizzata. La potenza è regolabile su quattro livelli e il contenuto di umidità dei mop può essere regolato su tre livelli.
Nelle impostazioni si trovano informazioni sul robot, gli aggiornamenti disponibili, le impostazioni della modalità Freo, gli elementi relativi alla pulizia a umido (frequenza di ritorno alla stazione per pulire i pad, attivazione dell’estensione del mop, sequenza di pulizia, ecc.), informazioni generali (modalità non disturbare, blocco bambini, ecc.), impostazioni della stazione, elenco delle schede (massimo una principale e tre secondarie), stato dei componenti, scelta della lingua e del volume del suono, evitamento ostacoli AI e guida dell’utente.
Le caratteristiche della stazione includono l’aggiunta automatica di detergente, l’attivazione o la disattivazione del controllo batterico della pattumiera e del sacchetto, l’indice di salute del sacchetto per avvertire l’utente di cambiare il sacchetto, la scelta di tre intensità di asciugatura per i pad, le modalità di pulizia, l’attivazione del sistema intelligente che seleziona la temperatura giusta per la pulizia dei pad in base al loro grado di sporco e l’aspirazione della polvere dal robot alla stazione.
Per quanto riguarda le schede, siamo rimasti sorpresi da diverse cose. In primo luogo, c’è una scheda principale e 3 schede secondarie. Ci può essere solo una scheda principale. Se si desidera modificarla o collocare la stazione in un nuovo ambiente, si dovrà rifare la mappatura interamente da questa scheda principale.
D’altra parte, quando si crea una carta secondaria, l’applicazione creerà prima una zona di pulizia specifica su questa carta senza consultarvi. Ci è voluto un po’ per capire che è necessario selezionare manualmente l’intera mappa se si vuole che il robot aspiri un intero pavimento, ad esempio.
Dalla schermata principale è possibile accedere alla modifica della mappa. È possibile scegliere colori diversi, viste 2D o 3D e visualizzare o meno vari elementi sulle mappe (nomi delle stanze, tappeti, percorso di pulizia e così via). È possibile dividere una stanza, unire due stanze, rinominare, aggiungere o rimuovere mobili, scegliere il materiale del pavimento, aggiungere tappeti, zone vietate e zone specifiche per gli animali domestici, specificare se le stanze sono molto sporche e modificare la planimetria.
Grazie alla doppia telecamera ad alta definizione e all’angolo ultra ampio di 136°, è possibile controllare il robot a distanza dal proprio smartphone. Il controllo è piuttosto buono. È anche possibile parlare a distanza, il che è utile con gli animali. La qualità delle chiamate è discreta, ma l’audio avrebbe potuto essere un po’ più forte.
La qualità delle foto scattate dal robot è buona. La qualità dei video è buona quando il robot è fermo, ma diventa molto pixelata quando il robot gira o si muove in avanti.
Infine, il Freo Z10 Ultra è compatibile con Alexa e Google Assistant e dispone anche di un proprio assistente vocale: Freo Mind. Tuttavia, al momento è disponibile solo in tedesco.
Prestazioni
Durante i nostri test, abbiamo notato che la mappatura è abbastanza precisa. La prima mappatura della nostra area di prova di 11 m² ha richiesto meno di 50 secondi.
In un’area più grande con diverse stanze, il processo è stato più lungo. Il robot ha impiegato 8 minuti e 40 per produrre una mappa completa del nostro pavimento. La mappa si è rivelata relativamente accurata, ma le due stanze erano state fuse in una sola.
In generale, la navigazione è stata abbastanza metodica. Quando incontrava degli ostacoli, il robot tornava alla base per occuparsi delle aree che aveva tralasciato, oppure si spostava per completare la navigazione prima di proseguire con il resto delle pulizie.
Per orientarsi nello spazio, questo aspirapolvere può contare sulla doppia telecamera frontale, sulla torre radar in alto, sul sensore di bordo laterale, sul sensore per tappeti e sui tre sensori anticaduta a infrarossi sul lato inferiore del robot.
Tuttavia, mentre ha evitato di cadere dalle scale, non è stato in grado di rilevare le piccole soglie tra due stanze. In due occasioni è caduto da un’altezza di 7,5 cm e in un’altra da una soglia alta 5 cm.
Inoltre, ha difficoltà a localizzarsi quando parte da un tappeto. È riuscito a orientarsi solo in una occasione su due. Anche se avevamo posizionato la stazione direttamente sul tappeto in un’area ben definita, il robot è uscito dalla mappa che aveva appena realizzato. Questi risultati ci portano a esprimere delle riserve per chi possiede tappeti o grandi tappeti piatti.
Fortunatamente, il robot se la cava meglio con gli ostacoli. Per testare la sua efficacia, abbiamo collocato nella nostra area di prova di 11 m² una sedia, un cavo, una pianta, uno zaino con cinghie, un peluche, una scarpa e una palla.
Il robot è riuscito a identificare e fotografare la scarpa e il cavo. Ha identificato le cinghie della borsa come cavi e ha scattato delle foto anche a loro. Non è riuscito a identificare gli altri elementi e non li ha fotografati. Tuttavia, ha evitato tutti gli ostacoli aggirandoli abbastanza da vicino senza toccarli. Solo la scarpa è stata toccata.
Per fare un ulteriore passo avanti, abbiamo posizionato una finta cacca di cane in un’area definita. Il robot l’ha rilevata, l’ha evitata e l’ha aggirata da una certa distanza. È stato fotografato.
Poi, per testare le sue prestazioni di aspirazione, abbiamo sparso una serie di oggetti sporchi su un’area definita di 3 m².
Ecco i risultati ottenuti su un pavimento duro utilizzando la modalità Super Power, due passaggi e il percorso meticoloso:
QUANTITÀ | RISULTATO (percentuale di sporco raccolto) |
---|---|
25 grammi di caffè | 99% (4 chicchi rimasti sui bordi e in un angolo) |
50 grammi di riso | 99% (alcuni chicchi sono rimasti incastrati sotto i confini dell’area) |
50 grammi di sale | 80% (è rimasto molto sale, soprattutto in un’area specifica) |
Pochi capelli | Molto efficace, non rimane alcun pelo |
Qualche ciuffo di peli di animale | Molto efficace, non rimangono ciuffi di peli |
Abbiamo poi seguito la stessa procedura su un tappeto a pelo corto:
QUANTITÀ | RISULTATO (percentuale di sporco raccolto) |
---|---|
25 grammi di caffè | 100% (tutto viene aspirato) |
50 grammi di riso | 98% (sono rimasti circa venti chicchi) |
50 grammi di sale | 52% (c’è ancora molto sale sparso sul tappeto) |
Qualche capello | Molto efficace, nessun pelo rimasto |
Qualche ciuffo di peli di animale | Ottima efficacia, rimangono alcuni peli incastrati nel tappeto |
Sui pavimenti duri, il robot si comporta molto bene con tutti i tipi di sporco, tranne le particelle fini. È rimasto molto sale.
Sui tappeti, abbiamo visto risultati eccellenti. Solo le particelle fini hanno dato filo da torcere alla potente aspirazione da 18.000 Pa del robot.
Abbiamo anche constatato che i capelli non si avvolgevano intorno al rullo della spazzola, ma i peli di animali domestici non venivano rimossi altrettanto bene. Ogni volta ne rimanevano parecchi. D’altra parte, non sono rimasti intrappolati nelle spazzole laterali o nelle ruote del robot.
Per testare le prestazioni di lavaggio, abbiamo creato tracce di fango e caffè essiccato. Anche in questo caso abbiamo utilizzato la stessa area di prova su un pavimento duro.
Il robot è stato impostato in modalità Aspirapolvere e Mop, in Super Power, con una portata d’acqua elevata e due passaggi. Ecco i risultati:
ARTICOLO | RISULTATO (percentuale di sporco raccolto) |
---|---|
Caffè liquido essiccato | 4/5 (il robot ha evitato un’area e non è passato su un’altra, lasciando tre segni chiaramente visibili) |
Tracce di fango secco | 5/5 (tutte le tracce sono state eliminate dopo la prima passata) |
Grazie ai suoi spazzoloni spessi, il robot ha rimosso rapidamente tutte le tracce di fango secco, senza nemmeno bisogno di una seconda passata. Tuttavia, le tracce di caffè sono state più difficili da rimuovere. Poiché il robot ha evitato un’area senza indicarne la causa nell’app, diversi segni sono rimasti visibili. Tuttavia, dove il robot è passato due volte, non è rimasto nulla.
Abbiamo anche testato la modalità intelligente di Freo. Per aspirare, abbiamo distribuito sale, chicchi di caffè in piccoli mucchi e ciuffi di capelli. Purtroppo le prestazioni non sono state all’altezza. Il robot ha variato la potenza di aspirazione solo a tratti, ma non è tornato indietro appositamente per aspirare il sale rimasto, né è tornato nel punto in cui era rimasto un ciuffo di capelli.
Per testare la modalità Freo con lavaggio, abbiamo riavviato il robot, lasciando le tracce di caffè non lavate. Poi abbiamo selezionato la pulizia con aspirapolvere e mocio. Questa volta il robot è andato dappertutto. Poi è tornato alla sua postazione per lavare i pattini. Infine, ha fatto un altro passaggio senza aspirare. In questo modo, le ultime tracce sono state completamente eliminate.
Durante i test di rilevamento della moquette, il robot ha aggiunto la presenza della moquette alla domanda quando ha cercato di localizzarsi nello spazio. Ha quindi scelto di pulire prima l’area priva di tappeti. Successivamente, è tornato alla stazione per lavare i pattini, probabilmente per evitare di sporcare il tappeto. Infine, ha terminato il lavoro passando l’aspirapolvere sulla moquette senza attivare gli spazzoloni. Gli spazzoloni sono stati sollevati, ma abbiamo notato che il tappeto era ancora un po’ umido.
Per quanto riguarda i livelli di rumore durante il funzionamento, ecco i risultati ottenuti con il nostro fonometro posizionato a 1 metro di distanza dall’apparecchio, con ogni impostazione di potenza durante l’aspirazione:
ASPIRAZIONE SILENZIOSA | ASPIRAZIONE NORMALE | ASPIRAZIONE FORTE | ASPIRAZIONE SUPER POTENTE |
---|---|---|---|
54 dB | 54 dB | 57 dB | 67 dB |
Questo robot è molto discreto nel funzionamento, soprattutto con i primi tre livelli di aspirazione. Il livello più alto è ancora molto ragionevole per un robot aspirapolvere.
Anche lo svuotamento automatico è abbastanza discreto quando lo sporco è fine, con un massimo di 71 dB percepiti a 1 metro. Anche il rumore del lavaggio dei pattini è ben controllato, con un’emissione compresa tra 41 e 56 dB, con qualche breve picco a 63 dB. Infine, l’asciugatura dei pattini è estremamente discreta e il nostro fonometro non ha rilevato nulla a 1 metro.
Autonomia
La batteria del robot ha una capacità di 5900 mAh. Per testarne l’autonomia, abbiamo fatto funzionare l’apparecchio in modalità vuoto in una stanza di 11 m² e abbiamo verificato la percentuale di batteria persa.
Parametri | Tempo | Area pulita dal robot | Percentuale di batteria utilizzata | Autonomia stimata con batteria al 100% |
---|---|---|---|---|
Aspirazione in modalità normale, percorso normale, 1 passaggio, stanza libera | 8 minuti e 30 secondi | 10 m² | 3% | 4 ore e 43 minuti, o 340 m² |
Aspirazione in modalità Super Power, percorso meticoloso, 2 passaggi, stanza libera | 24 minuti e 15 secondi (compresi 21 secondi per tornare alla stazione) | 20 m² | 26% | 1 ora e 33 minuti, ovvero 78 m² |
Aspirazione in modalità normale, percorso normale, stanza piena di ostacoli | 11 minuti e 08 secondi (compresi 15 secondi per tornare alla stazione) | 10 m² | 4% | 4h38, ovvero 250 m². |
Il robot offre un’ottima autonomia in modalità di aspirazione a potenza normale. L’impostazione di potenza più alta consuma più batteria, ma è comunque molto buona.
Per quanto riguarda la ricarica, durante i nostri test abbiamo riscontrato che il robot ha ricaricato il 33% della batteria in 1 ora. Sono quindi necessarie circa 3 ore per recuperare il 100% dell’autonomia, il che è molto buono per un aspirapolvere di questo tipo.
Naturalmente, il robot è in grado di tornare alla sua docking station per ricaricarsi durante un lavoro, se necessario.
Conclusione
8/10
Il Narwal Freo Z10 Ultra offre eccellenti prestazioni di aspirazione su pavimenti duri e tappeti con tutti i tipi di sporco. Fa anche un buon lavoro di pulizia con l’acqua, se gli si dà qualche passaggio, e gestisce molto bene gli ostacoli, in particolare grazie alla sua pratica fotocamera integrata. Tuttavia, se da un lato è in grado di individuare il vuoto in cima alle scale, dall’altro ha più difficoltà a valutare il vuoto in cima a una piccola soglia tra due stanze. Inoltre, non lo consiglieremmo ai proprietari di tappeti o moquette di grandi dimensioni, poiché è meno facile da individuare su questi tipi di superficie. A parte questo, abbiamo pochissimi punti negativi da segnalare. La silenziosità di funzionamento e l’eccellente autonomia lo rendono ancora più attraente.
PUNTI POSITIVI
Ottima gestione degli ostacoli
Buone prestazioni di aspirazione su pavimenti duri e tappeti
Buone prestazioni di pulizia a umido
Eccellente autonomia
Livello di rumorosità ragionevole
Funzioni ultra-complete
Miscelazione automatica del prodotto detergente in stazione
PUNTI NEGATIVI
Altezza elevata del robot, che gli impedisce di passare sotto alcuni mobili
Scarso rilevamento del vuoto in cima a una piccola soglia
Localizzazione da un tappeto instabile

8/10
PUNTI POSITIVI
Ottima gestione degli ostacoli
Buone prestazioni di aspirazione su pavimenti duri e tappeti
Buone prestazioni di pulizia a umido
Eccellente autonomia
Livello di rumorosità ragionevole
Funzioni ultra-complete
Miscelazione automatica del prodotto detergente in stazione
PUNTI NEGATIVI
Altezza elevata del robot, che gli impedisce di passare sotto alcuni mobili
Scarso rilevamento del vuoto in cima a una piccola soglia
Localizzazione da un tappeto instabile